TV e SPETTACOLO
Lucio Presta: “Non saluto i traditori”, e sull’amico Amadeus: “Ha pagato la stupidità”
Lucio Presta parla di De Martino, Amadeus e Bonolis: “Non saluto i traditori”, e “Amadeus ha pagato la stupidità”
Lucio Presta, noto agente dei vip, si è raccontato in un’intervista esclusiva a Selvaggia Lucarelli per Il Fatto Quotidiano, svelando retroscena, giudizi e storie piccanti riguardo al suo percorso professionale. Presta, sempre diretto e senza peli sulla lingua, non ha risparmiato critiche a Stefano De Martino e Amadeus, riservando anche un commento amaro su Paolo Bonolis.
L’affondo su Stefano De Martino
Uno dei momenti più intensi dell’intervista riguarda Stefano De Martino, con cui Lucio Presta ha avuto una relazione professionale che, secondo lui, si è conclusa in maniera brusca. “Ho fatto di tutto per farlo arrivare a Stasera tutto è possibile”, racconta Presta, rivelando che De Martino ha poi scelto di cambiare direzione lavorando con Caschetto. “Mi ha salutato e io ho risposto: ‘Non saluto i traditori’”, ha ammesso, sottolineando il suo disappunto per l’abbandono da parte del conduttore campano. Nonostante il suo giudizio duro, Presta ha riconosciuto in De Martino una persona ambiziosa e preparata, ma aggiunge che il loro rapporto è ormai terminato.

Le critiche ad Amadeus e il “fallimento” al Nove
Il discorso si è poi spostato su Amadeus, un altro volto della Rai con cui Lucio Presta ha lavorato intensamente. L’agente ha parlato dell’errore di Amadeus di lasciare la Rai per trasferirsi al Nove. Secondo Presta, l’operazione si è rivelata sbagliata: “Amadeus ha pagato un prezzo altissimo per stupidità e per i soldi. Pensava di avere un pubblico come quello di Fazio, ma Amadeus è solo ‘quello che fa’ il programma”. Presta ha anche sottolineato che l’errore del conduttore è stato valutato male, specialmente con il passaggio a una rete che non ha lo stesso seguito della Rai.
Il declino di Paolo Bonolis

Infine, Lucio Presta ha parlato della fine della sua collaborazione con Paolo Bonolis, con cui ha condiviso anni di successi. L’agente ha confessato che non avrebbe mai immaginato che il loro legame si sarebbe rotto in quel modo, descrivendo Bonolis come “invecchiato e infelice”, vittima di quella che ha definito una “sindrome di Stoccolma”. Nonostante le difficoltà, Presta ha rivelato che gli manca moltissimo e che vedere il suo ex compagno di lavoro in una situazione di difficoltà lo rattrista.
Aneddoti e riflessioni su Heather Parisi e Gerry Scotti
Durante l’intervista, Presta ha anche condiviso alcuni aneddoti divertenti, tra cui il comportamento di Heather Parisi, famosa per le sue richieste bizzarre, come voler trovare mela e caprino alle dieci di sera. Inoltre, ha elogiato Gerry Scotti per la sua capacità di tenere in piedi La Ruota della Fortuna, mentre ha commentato positivamente l’energia di Samira Lui, la nuova conduttrice che sembra promettere bene.
Sfide del settore
Presta ha anche parlato delle sfide della Rai e della gestione dell’access prime time, promuovendo Scotti per il suo impegno e sottolineando come la Rai non abbia saputo marcare il territorio, facendo emergere Scotti come figura di punta.