Connect with us

MUSICA

🎼 Lutto nella Musica Italiana: Addio a Sandro Giacobbe, il cantautore di “Signora mia”

Avatar di Redazione

Published

on

sandro giacobbe

Addio a Sandro Giacobbe aveva 75 anni

Cogorno (Genova), 5 dicembre 2025 – Il panorama musicale italiano si stringe nel lutto per la scomparsa di Sandro Giacobbe, uno dei cantautori più amati degli anni ’70 e ’80. L’artista si è spento oggi nella sua abitazione di Cogorno, in provincia di Genova, all’età di 75 anni, pochi giorni prima del suo 76° compleanno (che ricorreva il 14 dicembre).

addio sandro giacobbe

Da oltre un decennio, Giacobbe combatteva con grande coraggio contro un tumore alla prostata, una battaglia che lo aveva visto anche condividere pubblicamente la sua condizione negli ultimi mesi, infondendo un messaggio di resilienza e amore per la vita.

Il Coraggio della Condivisione

Sandro Giacobbe, insieme alla moglie Marina Peroni, sposata nel 2022, aveva raccontato la sua lunga malattia lo scorso maggio a Verissimo, su Canale 5. Nonostante le difficoltà fisiche, che lo avevano costretto a muoversi in carrozzina, l’artista aveva dichiarato che l’affetto ricevuto era diventato la sua ragione di vita.

sandro giacobbe 1

“Vivo ogni giorno con intensità, mi spaventa solo lasciare chi amo.”

I Grandi Successi

Nato a Genova, Sandro Giacobbe ha lasciato un segno indelebile nel cantautorato italiano con le sue ballate romantiche, spesso caratterizzate da toni intimi e poetici. Tra le sue canzoni più celebri si ricordano:

  • Signora mia: Diventata colonna sonora del celebre film Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (1974) di Lina Wertmüller.
  • Gli occhi di tua madre: Brano con cui raggiunse il terzo posto al Festival di Sanremo nel 1976.
  • Il giardino proibito (e la sua versione spagnola “El Jardín Prohibido”)
  • Sarà la nostalgia (1982)
  • Portami a ballare

Oltre alla sua carriera solista, che lo vide stabilmente nelle hit parade nazionali ed estere per tutti gli anni ’70 e ’80, Giacobbe fu anche un appassionato di calcio, ricoprendo il ruolo di allenatore per la Nazionale Cantanti.

L’artista lascia la moglie Marina e i figli Andrea e Alessandro. I funerali si svolgeranno martedì prossimo, 9 dicembre, alle ore 15:00 presso la Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto a Chiavari.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014