MUSICA
Mara Sattei a Sanremo 2026, «Le cose che non sai di me» e il sì in arrivo
Mara Sattei a Sanremo 2026, tra nuova consapevolezza artistica, album in uscita e matrimonio imminente
Mara Sattei, all’anagrafe Sara Mattei, torna in gara a Sanremo 2026 con «Le cose che non sai di me», brano che segna una nuova fase della sua carriera. Dopo l’esperienza del 2023 con «Duemilaminuti», l’artista racconta di vivere oggi «una fase della vita felice» e di sentire questa partecipazione come un vero nuovo inizio.
«Stavolta volevo fare uscire Sara», spiega la cantautrice trentenne, sottolineando come questo ritorno all’Ariston sia diverso dal precedente: «È come se fosse la prima volta, perché torno con una nuova consapevolezza e come cantautrice».
Mara Sattei: «Le cose che non sai di me» racconta il suo amore
Il brano, scritto da lei e prodotto dal fratello thasup (Davide Mattei), insieme a Dona (Alessandro Donadei) ed Enrico Brun, nasce da un’idea precisa: le storie più forti sono quelle che crescono in modo naturale, senza forzature.
È un racconto personale, che parla di un innamoramento costruito nel tempo, fatto di semplicità e autenticità. E c’è anche un annuncio importante: «Non mi sto solo preparando per Sanremo, ma anche al matrimonio». Un momento felice che accompagna l’uscita del nuovo progetto discografico.
Il nuovo album e le collaborazioni
«Le cose che non sai di me» farà parte del nuovo album «Che me ne faccio del tempo», in uscita il 13 febbraio (il 27 nel formato fisico). Un lavoro scritto nell’arco di quattro anni: «Mentre cambiava il mio concetto del tempo, che per me ora non è più qualcosa da rincorrere, ci ho fatto pace. È stato un viaggio terapeutico».
Nel disco compaiono collaborazioni di rilievo. Con Elisa in «Mi penserai»: «Per me è un sogno averla nel mio album, le ho inviato il brano e in una settimana ha scritto la sua strofa». Con Noemi in «Gran rumore» e con Mecna in «Eravamo un’idea», con cui duetterà anche nella serata cover su «L’ultimo bacio» di Carmen Consoli, definita «uno dei capolavori della musica italiana».
Tra gli altri contributi, Madame e Ultimo, con cui racconta di aver trovato «una connessione» pur non conoscendosi prima.
«È un disco in cui ho fatto uscire tutte le mie emozioni», conclude Mara Sattei, pronta ad affrontare l’Ariston e, poco dopo, anche il giorno del sì.