GOSSIP
❤️ Mara Venier, Un Racconto a Cuore Aperto: Dal Provino con Tinto Brass Agli Amori con Calà, Arbore e Carraro
La celebre conduttrice ripercorre in un’intervista al Corriere della Sera gli amori più importanti – Jerry Calà e Renzo Arbore – e il matrimonio con Nicola Carraro, “il grande amore” che era nel suo destino, come le predisse una cartomante.
Mara Venier: Gli Inizi a Roma e Il “No” a Tinto Brass

Mara Venier, che ha festeggiato i 75 anni a ottobre, ha raccontato i suoi inizi a Roma, avvenuti per caso e per un intento ben preciso: “cantarle al marito” Francesco Ferracini, padre della primogenita Elisabetta, che l’aveva lasciata poco dopo il matrimonio. Arrivata nella Capitale da Mestre, fu lo stilista Roberto Capucci a proporle, quasi subito, di fare la modella, offrendole una cifra impensabile per l’epoca per la figlia di un ferroviere.
Questo la portò al cinema e all’apertura di un negozio d’abiti usati. Un aneddoto chiave dei suoi inizi riguarda il provino con il regista Tinto Brass: “C’erano lui e la moglie, Tinta… Fu lei che, a un certo punto, mi disse: ‘Facci vedere le tette’. Io risposi: ‘Manco per sogno’. E tutto finì lì”.
Jerry Calà e Renzo Arbore: Tra Infedeltà e Grande Dolore
Dopo la fine del matrimonio con Ferracini e la storia con l’attore Pier Paolo Capponi (padre del secondogenito Paolo), la vita sentimentale di Mara Venier è stata segnata da due relazioni indimenticabili:
- Jerry Calà: Con l’attore, il rapporto era fatto di risate e molta infedeltà da parte di lui. La Venier si definisce “una mamma che lo perdonava sempre” e ha ricordato un aneddoto ironico: per ingelosirlo, faceva telefonare a casa da un amico che imitava la voce di Renzo Arbore, rendendo Calà “verde” di rabbia, un astio che non superò mai.
- Renzo Arbore: Con Arbore il legame fu profondo e totalizzante, tanto che la Venier ruppe ogni ponte con il passato. La rottura fu dovuta a un allontanamento e non alla fine dell’amore. Insieme, la coppia visse anche un “grandissimo dolore”: la perdita di un figlio. Dopo anni di silenzio, i due hanno fortunatamente ripreso a sentirsi.

Nicola Carraro: L’Amore Predetto dalla Cartomante
Oggi, il cuore di Mara Venier appartiene a Nicola Carraro, produttore cinematografico ed editore, con cui festeggerà 20 anni di matrimonio nel 2026. La conduttrice lo definisce “il vero grande amore della mia vita”. L’incontro fu combinato da Melania Rizzoli, ma la Venier ha rivelato che la storia era stata in qualche modo predetta.
Lei e l’amica Edwige Fenech frequentavano una cartomante, che le disse: “L’amore della tua vita deve ancora arrivare. Vedo che sarà quello giusto e vedo anche che ci saranno mare, isole e viaggi“. Convinta di dover sposare un tour operator, passò mesi a chiedere ai suoi partner se lavorassero in un’agenzia di viaggi. Solo in seguito realizzò che Carraro, che viveva a Turks e Caicos (un dettaglio che inizialmente non aveva collegato ai “viaggi”), era l’uomo del suo destino, ringraziando infine la “maga”.