Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Marco Mengoni al Festival di Sanremo 2022 con “l’essenziale”, un inno contro gli hater

Marco Mengoni contro l’odio social sguaina l’essenziale

Pubblicato

su

Marco Mengoni al Festival di Sanremo

Marco Mengoni al Festival di Sanremo 2022 contro l’odio sui social

Entrata in scena da brividi per Marco Mengoni al Festival di Sanremo 2022 che, sul palco dell’Ariston che ben conosce, ha voluto rompere il ghiaccio esibendosi con quel brano che, nel 2013, gli valse al vittoria del Festival di Sanremo, L’essenziale.

Marco Mengoni e Filippo Scotti: il dialogo contro gli hater

Marco Mengoni al Festival di Sanremo

Non solo un’esibizione da brivido ma anche un dialogo forte, pregnante, condiviso con Filippo Scotti, il protagonista della celebre pellicola di recente uscita, È stata la mano di Dio, di Paolo Sorrentino. Appare Marco Mengoni, appare il giovanissimo attore Filippo Scotti, e dietro di loro si leggono sul sipario gli articoli della Costituzione, in particolare l’articolo 21, quello sulla libertà di pensiero, e l’articolo 2, sulla pari dignità sociale. Leggono, Mengoni e Scotti, i commenti sul web. Si passa dall’ironia e dai commenti più ironici rintracciabili sui social agli insulti, le cattiverie, la manifestazioni d’odio degli haters. “Una tastiera può essere un’arma“, chiosa Mengoni, superospite di questa finale del Festival. “Dovremmo provare a essere semplicemente gentili e non perché il bersaglio potrebbe essere nostra sorella o un amico o nostra madre, bisogna farlo e basta – prosegue Scotti, leggendo una poesia di Franco Arminio – A un certo punto devi capire che il dolore che hai subito non lo devi subire all’infinito, mettiti in vacanza, la povera vita adulta non può pagare a oltranza le pene dell’infanzia“. E dopo l’esibizione di Mengoni, sulle note de L’Essenziale, il successo di 9 anni fa, interviene Amadeus: “Il problema degli hater è un problema di tutti – tuona Amadeus – di tanti ragazzi che devono subire delle pressioni a volte insostenibili per colpa delle cose che gli haters scrivono“.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.