Connettiti con noi

Attualità

Matrimonio gay: più della metà degli italiani è favorevole

La percentuale è alta

Pubblicato

su

matrimonio gay

Matrimonio gay: molti i favorevoli

La possibilità di celebrare i matrimoni gay rappresenta sicuramente un dibattito molto acceso. In Italia, però, la sua approvazione potrebbe non essere molto lontana: la percentuale degli italiani favorevoli non è altissima, ma comunque più della metà.

Telegram Invito LaWebstar

Matrimonio gay: quanti italiani sarebbero favorevoli

I matrimoni gay sono un discussissimo argomento caldo. In Italia, però (stando al nuovo Rapporto Italia dell’Eurispes) più della metà degli italiani sarebbe favorevole a questo passo in avanti. Nello specifico il 61,3% degli intervistati del Bel Paese si è dichiarato favorevole a questo cambiamento. Bisognerà ricordare che lo scorso aprile, circa il 56% degli italiani era favorevole all’approvazione del Ddl Zan (la legge sull’omofobia), sebbene poi sia finita nel dimenticatoio.

E non solo, perché gli italiani hanno espresso il loro parere favorevole anche su altre questioni di dibattito pubblico: quali l’eutanasia (7 italiani su 10, stando sempre ai dati Eurispes) per arrivare ad un 55% pro alle adozioni di bambini da parte di persone single. Scende invece la percentuale (48,3%) di coloro che sono favorevoli alla possibilità di adozione per le coppie omosessuali. Insomma, sono comunque dati confortanti in un paese, quale l’Italia, che molto spesso viene tacciato di essere poco incline al progresso su questi temi.

Matrimonio gay: i paesi che lo hanno già approvato

I matrimoni gay, però, sono stati già approvati in diversi paesi. Se dunque l’Italia ci starebbe ancora pensando, altri hanno già accordato la legge e permesso quindi a molte persone di vivere la propria vita personale nella maniera che più sentono propria. Tra questi paesi troviamo i Paesi Bassi (i primi), ma anche l’Argentina, Belgio, Brasile, Danimarca, Francia, Lussemburgo, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svizzera e davvero molti altri ancora. Chissà dunque se per l’approvazione ai matrimoni gay, l’Italia dovrà aspettare ancora molto.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014