G-8X9FB2YCC0

Biografie

Maurizio Mattioli, età, carriera, vita privata, matrimoni, figli

Published

on

Maurizio Mattioli è uno degli attori e comici più amati dal pubblico italiano, un volto familiare che ha saputo conquistare il cuore degli spettatori con la sua ironia e la sua inconfondibile cadenza romana. Nato il 3 giugno 1950 a Gorga, un piccolo paese in provincia di Roma, Mattioli ha dimostrato sin da giovane una spiccata propensione per l’umorismo. La sua carriera ha preso il via con l’ingresso nella storica compagnia de Il Bagaglino, fondata da Pier Francesco Pingitore, dove ha affinato le sue doti di attore e imitatore.

La carriera tra cinema, televisione e teatro

Maurizio Mattioli

I primi passi nel mondo dello spettacolo risalgono agli anni Settanta, con ruoli minori che gli hanno permesso di farsi le ossa. Con il tempo, ha perfezionato l’interpretazione del “romanaccio di periferia”, un personaggio un po’ rude ma dal cuore grande, che in seguito si è evoluto nel ruolo del “cafone arricchito”. Ha recitato in quasi 100 film, collaborando con registi come Mariano Laurenti e Nanni Moretti, senza mai rinunciare alla televisione.

Il suo debutto sul piccolo schermo è avvenuto nel 1986 con la mini serie “Ferragosto ok”, ma è con “I ragazzi della 3ª C” che ha raggiunto la grande popolarità.

Tra le fiction di successo che lo hanno visto protagonista si annoverano “Un ciclone in famiglia”, I Cesaroni e “Rimbocchiamoci le maniche”. Parallelamente, ha calcato con successo anche i palcoscenici teatrali, in particolare con le fortunate produzioni di “Un paio d’ali” e “Rugantino”, e nel 2014 ha ricevuto il premio speciale Leggio d’oro.

Un ciclone in famiglia con Maurizio Mattioli

La vita privata e il primo matrimonio

Nonostante la sua notorietà, Maurizio Mattioli ha sempre mantenuto una certa riservatezza sulla sua vita privata. L’attore è stato sposato per ben tre volte. La sua prima moglie, di nome Patrizia, gli ha dato l’unica figlia, Francesca, nata l’11 luglio 1974. Tuttavia, il matrimonio si è concluso con un divorzio.

Maurizio Mattioli con la figlia Francesca.

Il dolore per la scomparsa di Barbara Divita

Il secondo matrimonio, con Barbara Divita, è stato un legame profondo e intenso durato 37 anni. La coppia, unita dal 1977, non ha avuto figli. La loro storia è stata segnata da una tragedia: nel 2007, Barbara è stata coinvolta in un grave incidente stradale che l’ha lasciata paralizzata. Dopo sette anni di sofferenza e agonia, è venuta a mancare il 16 ottobre 2014, lasciando un grande vuoto nella vita dell’attore.

Il terzo matrimonio e la nuova vita in campagna

Maurizio Mattioli e la moglie Simonetta Benincasa

Il 14 gennaio 2024, Maurizio Mattioli ha ritrovato la felicità sposando la sua compagna Simonetta Benincasa nel suo paese natale. L’attore ha rivelato in un’intervista a Libero che si sono ritrovati dopo il 2014, quando lui si è ritrovato solo. L’incontro, come ha raccontato, è stato un evento inaspettato e importante, che ha definito come un dono dal cielo.

L’attore ha anche spiegato di aver deciso di lasciare Roma per trasferirsi in campagna con la sua nuova moglie, in cerca di tranquillità lontano dal caos della città. “Ho le mucche, gli asinelli. Sto bene. Vengo spesso a Roma per lavoro però onestamente ho cercato degli spazi diversi proprio per stare un po’ lontano dal caos, da chi ti urla dietro per strada”, ha precisato, dimostrando di aver trovato una nuova serenità.

Chi è Simonetta Benincasa

Simonetta Benincasa è una donna lontana dal mondo dello spettacolo. La coppia si è conosciuta grazie ad amici comuni e, dopo essersi persi di vista, si è ritrovata per un caffè che ha dato il via alla loro storia d’amore.

In un’intervista del 2023 al programma Storie Italiane, Mattioli ha presentato per la prima volta la sua compagna, rivelando che è stata lei ad aiutarlo a riaprirsi alla vita dopo il lutto. “Ho sentito il bisogno, frequentandomi con lei, di pensare che sia quella che mi accompagnerà fino al traguardo”, aveva confessato l’attore. Simonetta, a sua volta, ha un passato di vita e una figlia. La coppia convive e, come ha detto Mattioli, non si aspettava un legame così profondo, tanto da credere che “Qualcuno me l’ha mandata dal cielo”.

Exit mobile version