Connettiti con noi

Attualità

Metamorfosi Rai: cosa è cambiato dopo il cda del 25 maggio

Le nuove nomine hanno ricevuto l’ok dal consiglio di amministrazione

Avatar di Marco Zoccali

Pubblicato

su

Rai Uffici Sede Nomine

Voto tutt’altro che unanime: come cambia la Rai dopo l’assemblea

Oggi, giovedì 25 maggio 2023, il Consiglio di Amministrazione Rai si è riunito in mattinata a Roma per esprimere un parere sul pacchetto di nomine relativo alle direzioni di testate e generi presentato dal nuovo ad Roberto Sergio, che ha recentemente ricevuto l’incarico che fu di Carlo Fuortes. Il voto non è stato unanime: 3 i favorevoli (Roberto Sergio, Simona Agnes e Igor De Biasio), un astenuto (Alessandro Di Majo) 3 i contrari (Marinella Soldi, Francesca Bria e Riccardo Laganà). Tanto è bastato per far cambiare da subito pelle al comparto direttivo aziendale in quanto non sono stati raggiunti i 5 voti necessari a bloccare l’iniziativa.

I nuovi comparti organizzativi Rai

La nota ufficiale di Viale Mazzini ha, dopo aver comunicato l’esito della riunione, dettagliato anche le nuovi aree organizzative di odierna creazione: “L’assetto organizzativo illustrato dall’AD, unitamente alla indicazione dei responsabili dell’area Corporate, introduce nuove aree organizzative, tra cui la Direzione Coordinamento iniziative strategiche quale punto di riferimento strutturato  e di coordinamento delle attività riferite in particolare al Piano Industriale, al Piano di Sostenibilità e al Contratto di Servizio; nell’area editoriale radiofonica è stata creata una nuova Direzione denominata Radio digitali specializzate e podcast”.

Tg, confermato solo Mario Orfeo: Chiocci e Preziosi i nuovi nomi

In seguito, il comunicato Rai snocciola i sommersi e i salvati. Le tre testate giornalistiche principali hanno visto la conferma del solo Mario Orfeo (Tg3), mentre Gian Marco Chiocci e Antonio Preziosi si insediano sugli scranni rispettivamente di Rai1 e Rai2. Rai Parlamento è stata affidata così a Giuseppe Carboni, mentre Giornale Radio e Radio1 a Francesco Pionati. Jacopo Volpi si assicura la direzione di RaiSport.

Rai cambia Genere: Ciannamea nel ruolo di Coletta

Novità in vista anche per Stefano Coletta, che perde il Prime Time, affidato a Marcello Ciannamea e guadagna la Distribuzione. L’Intrattenimento Day Time è ora nelle mani di Angelo Mellone, l’Approfondimento in quelle di Paolo Corsini, Cinema e Serie Tv passano ad Adriano De Majo e i Contenuti Digitali saranno ora diretti da Maurizio Imbriale. Radio2 assegnata a Simona Sala e Marco Lanzarone, mentre l’Offerta informativa passa a Monica Maggioni. La direzione Comunicazione della Rai farà infine capo a Nicola Rao.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014