Connettiti con noi

Cinema e Teatro

Norvegia, terra di cinema: 5 film kolossal girati nel paese scandinavo

La Norvegia, incantevole sfondo delle storie raccontate sul grande schermo

Pubblicato

su

dune

Norvegia: 5 film imperdibili girati nel Paese scandinavo

I paesaggi della Norvegia si prestano ad essere fotografati e portati sul grande e sul piccolo schermo. Proprio per le atmosfere talvolta surreali che si respirano in questo paese scandinavo, i registi hollywoodiani (ma non solo) scelgono spesso la Norvegia come location per ambientare i loro film. Vediamone alcuni dei più suggestivi!

Tenet – Christopher Nolan

Molte scene dell’ultimo film del pluripremiato Christoper Nolan, Tenet, sono state girate in Norvegia. Ad Oslo, in particolare. Spesso compaiono infatti all’interno del film degli edifici simbolo della capitale norvegese, come ad esempio il Teatro dell’Opera di Oslo.

tenet

Ex Machina – Alex Garland e altri film girati in Norvegia

Nonostante nel corso del film si dichiari che la casa immersa nella natura in cui vive il CEO Nathan Bateman (Oscar Isaac) si trovi in Alaska, in realtà si tratta di un hotel immerso nella valle di Valldal, appunto in Norvegia. L’edificio è tra l’altro molto famoso e celebrato nel mondo dell’architettura: si tratta del Juvet Landscape Hotel.

ex machina

Dune – Denis Villeneuve

Dune, il remake firmato da Denis Villeneuve, presenta un ventaglio davvero ampio di location in cui è stato girato. Tra vari Paesi come Slovacchia, Austria, Ungheria, Giordania e Emirati Arabi Uniti, alcune scene sono state infatti girate anche in Norvegia. Ad esempio, quando Paul Atreides (Timothée Chalamet) cammina su una spiaggia del suo pianeta natale, Caladan, in realtà sta calpestando la sabbia che si trova sulla penisola di Stadlandet.

dune

No time to die – Cary Joji Fukunaga

Le azioni dell’ultimo film uscito di James Bond (e l’ultimo in cui vedremo Daniel Craig) si svolgono in diversi stati, tra cui anche in Norvegia. Uno degli inseguimenti in automobile si svolgono sulla famosa Atlantic Road, una strada che si dipana tra gli arcipelaghi, lunga 8 chilometri e con ben otto ponti, uno più spettacolare dell’altro.

no time to die

Harry Potter e il Principe Mezzosangue – David Yates

L’Hogwarts Express che solca le rotaie, mentre è diretto verso la scuola di magia, è una delle immagini più ricorrenti all’interno della saga. Se normalmente il treno attraversa i paesaggi della Scozia, per il sesto capitolo serviva però la neve, assente nel periodo in cui sono state girate ne scene. La scena del treno è allora stata girata in Norvegia, sulla linea ferroviaria di Rauma, vicino al villaggio di Bjorli.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014