Orietta Berti racconta Achille Lauro, dall’incontro al Festival di Sanremo alla nascita di Mille, il tormentone che li ha portati in vetta alle classifiche musicali insieme a Fedez.
Orietta Berti e Mille, l’amicizia con Fedez e Lauro
Mille è indiscutibilmente una di quelle canzoni nate per diventare tormenti in tempi record: complice il motivetto, il ritornello e soprattutto gli iconici artisti. Orietta Berti, Achille Lauro e Fedez: un power trio “improbabile” che funziona però benissimo in radio, sui social, e si fa davvero fatica a non canticchiare Mille per strada, a lavoro, sotto la doccia. Persino chi dichiara di non amarla la conosce e forse, sotto sotto, lontano dalle orecchie indiscrete la intona.
Un successo nato in maniera inaspettata, racconta Orietta Berti nel corso di una lunga intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, quasi senza la speranza che diventasse vero: “È nato l’ultimo giorno dello scorso Festival di Sanremo. Fedez mi ha chiesto di fare una diretta Instagram e mi ha detto che voleva farmi ascoltare una canzone per l’estate con un ritornello adatto alla mia voce – racconta la Berti della genesi di Mille – E se non mi piaceva, ha aggiunto, mi avrebbe scritto un’altra canzone per l’autunno… Pensavo fosse una di quelle cose che si dicono tanto per dire e invece è stato di parola“.
Orietta Berti su Achille Lauro: “Non si rende conto di essere così elegante“
Tante le curiosità sul tormentone e i retroscena a partire dall’ormai celebre balletto che si è scoperto essere un’idea made in Chiara Ferragni: “L’idea è della moglie di Fedez. È stata lei che ha detto che nel video ci voleva un balletto, Fedez voleva lasciarlo fare solo alle ragazze con i ventagli“. A convincere Fedez sarebbe però stato Achille Lauro, artista e personaggio “rivelazione” per Orietta Berti: “Sembra indifferente, annoiato, lì per caso – dice di lui la Berti – Sembra che non sia sul pezzo… E invece è sul pezzo, eccome! Io poi l’ho sempre ammirato“. Con Achille Lauro già si conoscevano ben prima di realizzare una canzone insieme e per lui Orietta Berti ha solamente complimenti dettati da un rapporto assolutamente confidenziale: “Achille ha un’eleganza innata: sembra un uomo di altri tempi e invece è proprio un fenomeno attuale. Forse neanche lui si rende conto di essere così elegante, disinvolto e gentile“.