Connettiti con noi

Attualità

Papa Francesco celebra le donne: “Dove sono in ruoli di responsabilità, le cose vanno meglio”

Anche Papa Francesco ha voluto celebrare le donne: il discorso in Vaticano

Pubblicato

su

papa francesco donne

Papa Francesco: un inno e un omaggio alle donne

Anche Papa Francesco, qualche giorno dopo il simbolico 8 marzo, giornata in cui si celebra la Festa della Donna, ha voluto spendere qualche parola proprio sulle donne che ricoprono ruoli di grande responsabilità anche all’interno dello stesso Vaticano.

Il contributo di Papa Francesco: “Anche in Vaticano ci sono donne in posti di responsabilità, e lì le cose vanno meglio”

Anche Papa Francesco ha voluto dire la sua per celebrare la donna. Un commento che è arrivato a margine di un ricevimento in Vaticano dove sono giunti alcuni membri della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice e altri della Strategic Alliance of Catholic Research Universities. Parole cariche di significato quelle espresse dal pontefice che ha voluto puntare l’attenzione sul grande lavoro e sulla sensibilità delle donne che ricoprono ruoli all’interno della società dalle grandi responsabilità.

La donna continua ad essere la ‘prima materia di scarto’ – chiosa amareggiato Papa Francesco, come riporta Agima grazie a Dio, anche in Vaticano ci sono donne in posti di responsabilità, e dove li ottengono le cose vanno meglio“. Una riflessione che poi continua, ringraziando ogni donna per il suo contributo: “Il vostro lavoro è un invito, grazie alle donne in favore delle donne, a non discriminare ma a integrare tutti, specialmente i più fragili a livello economico, culturale, razziale, religioso e di genere“.

“Una piaga del nostro tempo: la donna è usata”

Ritornando proprio sulla riflessione più amara, il pontefice non si è tirato indietro sull’evidenziare quanto sia però ancora lungo il cammino per il genere femminile in una società ancora fortemente succube di uno schema patriarcale. “Le donne sono più facilmente soggette a violenze e soprusi. Da tanto tempo la donna è il primo materiale di scarto. Non possiamo tacere di fronte a questa piaga del nostro tempo: la donna è usata. Ti pagano di meno perché sei donna, guai a farti vedere con la pancia scoperta perché non ti danno lavoro o ti mandano a casa“. Così Papa Francesco invita a dare sempre la voce alle donne che purtroppo non possono chiedere aiuto: “Facciamo voce del loro dolore e denunciamo con forza le ingiustizie a cui sono soggette“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014