Connettiti con noi

Trend

Papa Francesco, ipotesi dimissioni: “Stanchezza, mancanza di chiarezza”

Le parole del Santo Padre

Pubblicato

su

papa francesco dimissioni

Papa Francesco, si parla ancora di dimissioni: che cosa è successo

Non è la prima volta che alla parola dimissioni viene associata la figura di Papa Francesco. Non è la prima volta e probabilmente non sarà nemmeno l’ultima, dal momento in cui il Santo Padre ha sicuramente una certa età (86 anni), con tutto il rispetto dell’espressione, e più volte è apparso stanco e debilitato. E non da ultimo, provato dalle follie recenti che ci stanno interessando, dalla questione Covid a quella della guerra, solo per nominare le più citate in un qualunque telegiornale.

“Una stanchezza che non ti fa vedere chiaramente le cose”

Si parla di dimissioni e di Papa Francesco anche in questo caso, ma l’asse temporale non è il presente bensì il futuro. Quanto prossimo, questo futuro, non si sa. In un’intervista alla televisione svizzera Rsi, anticipata da Il , Repubblica e La Stampa, il Santo Padre ha voluto parlare di questa evenienza, per l’appunto futura. Un primo commento, sulla salute fisica: “Quella del ginocchio è stata un’umiliazione fisica, anche se adesso sta guarendo bene“.

Poi, la questione della guerra, anch’essa presa in esame. Una questione dolorosa, che dà non pochi pensieri al Papa. Francesco ha sempre fatto presente di considerarsi un mediatore possibile e disponibile, per la pace: “Putin? Sa che sono a disposizione. Ma lì ci sono interessi imperiali, non solo dell’impero russo. Gli parlerei chiaramente come parlo in pubblico. È un uomo colto“. Insomma, il Santo Padre non si è mai tirato indietro dal fare il suo dovere e molto di più.

Ancora su ipotesi dimissioni

Papa Francesco ha asserito che in futuro potrà prendere in considerazione l’idea delle dimissioni, in caso di cedimento mentale. Nel caso cioè di “una stanchezza che non ti fa vedere chiaramente le cose, la mancanza di chiarezza, di sapere valutare le situazioni“. Ma non solo, anche un cedimento di tipo fisico: “Anche il problema fisico, può darsi“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014