Attualità
Un Ponte Intitolato a Berlusconi? La Proposta di Salvini

Il ministro dei Trasporti non esclude l’idea di dedicare la grande opera a Silvio Berlusconi, mentre risponde alle critiche sul progetto.
🤝 La Proposta di Salvini: Un Ponte per Berlusconi
Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha sollevato l’ipotesi di intitolare il futuro Ponte sullo Stretto a Silvio Berlusconi. Intervenendo ad Agorà Estate su Rai3, Salvini ha elogiato Berlusconi come un “grande italiano” in diversi campi, dall’imprenditoria alla politica, sottolineando che si è già deciso di intitolargli l’aeroporto di Malpensa.

🗣️ Le Risposte del Ministro alle Polemiche

Salvini ha affrontato e respinto le principali preoccupazioni sollevate riguardo al progetto del ponte, a cui il Cipess ha recentemente dato il via libera:
- Sugli espropri: Ha affermato che sono una parte inevitabile di ogni grande opera, ma ha rassicurato che gli espropriati in Sicilia e Calabria riceveranno indennizzi “più generosi” rispetto ad altri casi.
- Sui terremoti: Il ministro ha liquidato i dubbi sismici, sostenendo che in caso di terremoto il ponte sarebbe l’unica struttura capace di resistere.
- Sulla criminalità organizzata: Ha ribadito che non si può rinunciare a costruire opere pubbliche per paura di possibili infiltrazioni mafiose, e che la soluzione è vigilare.
