Connettiti con noi

LIBRI

Premio Strega 2021: chi sono i finalisti e quando sarà la premiazione

La cinquina di autori in gara per il premio letterario più prestigioso

Pubblicato

su

premio strega 2021 finalisti e premiazione

Premio Strega 2021, chi sono i finalisti e quando sarà la premiazione: è tutto pronto per uno degli eventi letterari più prestigiosi d’Italia. Gli Amici della domenica hanno avanzato le proprie proposte, esaminato i testi e deciso per la cinquina di autori che quest’anno concorrono per il premio. In palio una ricompensa in denaro ma quanto di più interessante è l’onore che ovviamente impatterà sulle vendite del libro vincitore. Tutto sull’evento letterario dell’anno che verrà trasmesso in diretta su Rai3.

Premio Strega 2021: la storia del prestigioso premio

Premio Strega 2021: chi sono i finalisti

Premio Strega 2021: quando sarà e dove vedere la premiazione

Premio Strega 2021: la storia del premio letterario più prestigioso d’Italia

Il Premio Strega è indiscutibilmente il premio letterario più ambito d’Italia che viene puntualmente conferito, con cadenza annuale dal lontano 1947, all’autore o all’autrice più meritevole. Come detto, le origini del Premio Strega affondano nel febbraio di ben 74 anni fa quando Guido Alberti, figlio del comproprietario del Liquore Strega, insieme a Goffredo e Maria Bellonci, diedero vita al premio che passava in rassegna le opere degli autori della letteratura italiana contemporanea. Da quel 1947, ogni anno, sono 400 le persone di diversi ambiti tra uomini, donne ed ex vincitori – i cosiddetti Amici della domenica – che vengono inseriti nella giuria del Premio Strega e chiamati a decretare un vincitore. Sebbene sia previsto un premio in denaro, ciò che rende celebre il premio è il suo impatto a livello di critica editoriale e in termini di vendite.

Premio Strega 2021: i 5 autori finalisti in gara

Entrando nel vivo di questa edizione, i 400 hanno già avuto modo di stilare la lista di 5 finalisti che quest’anno si contendono l’ambito premio con il loro libro pubblicato tra il 1° marzo del 2020 e il 28 febbraio del 2021. Tra questi troviamo Andrea Bajani con Il libro delle case; la scrittrice Edith Bruck con Il pane perduto che già ha vinto il Premio Strega Giovani; Giulia Caminito con L’acqua del lago non è mai dolce; Donatella Di Pietrantonio con Borgo Sud e infine Emanuele Trevi con Due vite. Il vincitore del Premio Strega riceve anche un premio in denaro pari a 5mila euro.

Premio Strega 2021: quando sarà e dove vedere la premiazione del vincitore

La 75esima edizione del Premio Strega, come ormai noto, vedrà la premiazione prevista giovedì 8 luglio che verrà trasmessa in diretta alle 23:00 su Rai3 da Villa Giulia, sede del Museo nazionale etrusco alle pendici dei monti Parioli. Alla conduzione dell’evento Rai ci sarà Geppu Cucciari accompagnata dalla regia di Graziano Paiella.