Connettiti con noi

NEWS

Premio Strega 2021, il libro che ha vinto la 75esima edizione

La finale in diretta da Villa Giulia a Roma

Pubblicato

su

Premio Strega 2021 libro vincitore

La cerimonia di premiazione della 75esima edizione del Premio Strega si è svolta, come da tradizione, dal ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

L’evento che premia il miglior debutto letterario dell’anno è stato trasmesso in diretta su Rai3 sotto la conduzione di Geppi Cucciari.

I finalisti del Premio Strega 2021

La finale ha visto 5 autori contendersi l’ambito premio:

  • Andrea Bajani con Il libro delle case
  • Edith Bruck con Il pane perduto
  • Giulia Caminito con L’acqua del lago non è mai dolce
  • Donatella Di Pietrantonio con Borgo Sud
  • Emanuele Trevi con Due vite

Il vincitore del Premio Strega 2021

Il nome del vincitore del 75° Premio Strega è Emanuele Trevi, l’autore ha vinto con il titolo Due vite (Einaudi Editore).

Premio Strega: come viene assegnato il premio

Il Premio Strega è il riconoscimento letterario più famoso e prestigioso d’Italia, che vanta una storicità ed una tradizione unica. Viene infatti assegnato annualmente dal lontano 1947. La nascita del Premio Strega è merito dell’intuizione dei coniugi Goffredo e Maria Bellonci (rispettivamente giornalista/critico letterario e scrittrice/traduttrice) e l’attore Guido Alberti (figlio di Ugo, comproprietario dell’azienda produttrice del Liquore Strega).

Chi vota e chi decide il vincitore del Premio Strega

La votazione è affidata a oltre 500 uomini e donne di cultura riconosciuta (compresi gli ex vincitori del premio) chiamati gli Amici della domenica. Sono tali giurati a proporre titoli a loro graditi da mettere in competizione per la vittoria finale del Premio Strega. Il numero massimo di libri ammessi alla competizione è 12, qualora vi siano più titoli in lizza, vengono ridotti dal Comitato. La fase finale vede darsi battaglia 5 opere. L’unico requisito per partecipare è che l’uscita del libro sia datata tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno della premiazione.

Curiosità sul Premio Strega

  • Il primo vincitore è stato Ennio Flaiano nel 1947 con Tempo di uccidere
  • Le donne ad aver vinto il Premio Strega sono state 11 nelle prime 74 edizioni
  • La prima donna ad aver vinto è stata Elsa Morante nel 1957 con L’isola di Arturo
  • Paolo Volponi è stato il primo autore plurivincitore del Premio, nel 1965 e nel 1991
  • Ogni edizione ha avuto un unico vincitore ad eccezione di quella del 2006 che ha visto trionfare Caos Calmo di Sandro Veronesi e assegnare un premio onorario alla Costituzione della Repubblica Italiana.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.