Connettiti con noi

Trend

Pubblicità occulta a Sanremo, l’AgCom: “Avviato procedimento sanzionatorio”

Pubblicità occulta e non solo a Sanremo 2023: il comunicato dell’AgCom, si salvano solo Fedez e Rosa Chemical

Pubblicato

su

sanremo agcom

Festival di Sanremo 2023: il comunicato dell’AgCom sul caso “pubblicità occulta ad Instagram”

Dopo settimane e settimane di silenzio, ben oltre un mese dopo la fine del Festival di Sanremo 2023, è arrivato un comunicato da parte dell’AgCom: la questione al centro è ovviamente il caso montato tardivamente, la presunta pubblicità occulta che sarebbe stata fatta ad Instagram nel corso delle serate della kermesse sul palco del Festival di Sanremo 2023.

AgCom: il comunicato a più di un mese dal Festival di Sanremo 2023

Anche se in silenzio, sono andate avanti le indagini sul Festival di Sanremo 2023 e parliamo soprattutto di tutta quella pubblicità ad Instagram sul palco dell’Ariston. Il pubblico era consapevole che quella fosse una pubblicità diretta ad un’azienda oppure no? Era pubblicità occulta? Oppure, ancora diversamente, la Rai aveva stipulato accordi con l’azienda di Zuckerberg senza però renderli noti e senza avvertire gli spettatori? Tanti nodi da sciogliere che hanno richiesto più di una riunione da parte del Cda della Rai con tanto di colloquio con Chiara Ferragni. Ora il comunicato stampa dell’AgCom tanto sulla presunta pubblicità occulta tanto sulle scene “al limite” tra Rosa Chemical e Fedez durante Sanremo.

Fedez e Rosa Chemical fuori dalle indagini: AgCom va avanti sul caso Instagram e su Blanco

Con riferimento alla pubblicità non segnalata – si legge nella nota diffusa dall’AgCom – rilevata in 12 episodi, e sull’utilizzo di Instagram, il Consiglio, all’unanimità, ha ritenuto la questione non manifestamente infondata e ha dato mandato alla competente direzione di avviare un procedimento sanzionatorio“. Sembra dunque che la Rai pagherà in maniera diretta ed economica le conseguenze di quella che sarebbe stata pubblicità occulta all’Ariston. “Il Consiglio – continua poi il comunicato – a maggioranza, ha ritenuto infondata la richiesta di apertura di una istruttoria sanzionatoria sull’episodio di Rosa Chemical e Fedez.

Nessun “atto osceno” dunque, come voleva invece l’accusa. Ma si parla anche di Blanco, ancora indagato per quello che è successo a Sanremo: “In merito alla sua performance, sarà avviata un’istruttoria per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza“. Al momento però, si tratta di una decisione in divenire: la procedura prevede che, alla luce di quanto stabilito dall’AgCom, si procederà ora con il contraddittorio “con le parti coinvolte, ad esito della quale il Consiglio adotterà i provvedimenti definitivi“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014