Connettiti con noi

TREND

Quiet Mode: che cos’è e come impostare la nuova funzione di Instagram

Che cos’è e a che cosa serve la funzione Quiet Mode di Instagram in arrivo anche in Italia

Pubblicato

su

quiet mode instagram

Che cos’è la Quiet Mode di Instagram: tutto sulla nuova funzione in arrivo anche in Italia

Come spesso succede sui social, c’è una nuova funzione ma sono in pochi ad essersene accorti: questa volta parliamo della nuova funzione, la Quiet Mode di Instagram.

Quiet Mode Instagram: prenditi una pausa dai social

Già dal nome possiamo dedurre un po’ di che cosa si tratta. È una vera novità quella introdotta da Instagram da qualche giorno, una funzione che sembra arrivare sulla scia di una critica alla società odierna, un appello quasi “controproducente”, se si vuole, nei confronti dei social. Arriva così su Instagram, uno dei social più celebri in tutto il mondo, una funzione o meglio uno strumento vero e proprio che permette di “mettere in pausa” il social.

Stop al bombardamento di notifiche

Siamo ancora capaci di alzare gli occhi dallo schermo per goderci la vita? O ancora meglio, siamo ancora capaci di vivere una vita senza raccontarla o fotografarla sui social? Forse sì, forse no. Un interrogativo quanto mai attuale e non sono pochi coloro che hanno più volte puntualizzato sulla necessità talvolta di prendersi vere e proprie pause dai social. Pausa che ora potrebbe essere “più facile” grazie alla funzione Quiet Mode di Instagram. Al pari della modalità silenzioso del telefono, d’ora in poi sarà possibile silenziare anche Instagram e nello specifico proprio le sue notifiche.

Stop alle notifiche per ore o giorni, e arrivano le risposte automatiche ai messaggi

La Quiet Mode nasce proprio per favorire momenti di quiete senza il continuo bombardamento di notifiche che avvisano di like, condivisioni, commenti o storie. Nel momento in cui l’utente abiliterà la Quiet Mode risulterà infatti “irraggiungibile dalle notifiche e cambierà di conseguenza anche il suo stato relativo all’attività. Un bel modo interno al social per allontanarsi dal social stesso. Ma c’è di più perché chi si serve di Instagram per lavorare, ad esempio, potrà d’ora in poi impostare anche una “risposta automatica” ai messaggi in arrivo durante la Quiet Mode.

Come abilitare la Quiet Mode dalle Impostazioni

Facile è impostarla ma anche gestirla: ogni utente potrà decidere da che ora a che ora attivare la Quiet Mode, decidendo se il silenzioso durerà minuti, ore o giorni. Ancor più interessante sarà anche il modo in cui ognuno visualizzerà le notifiche una volta tornato “attivo”: Instagram invierà un vero e proprio riassunto, un riepilogo di tutto quello che è successo durante l’assenza, sì da non far perdere nulla agli utenti. Al momento la Quiet Mode non è ancora arrivata su Instagram in Italia ma sono già tantissimi quelli che la stanno usando in America, Regno Unito ma anche Canada e Australia. Per impostarla basterà seguire il percorso: Impostazioni > Notifiche > Quiet Mode.

Probabile Quiet Mode obbligatoria per gli adolescenti?

Sempre parlando di silenzioso, sembra che Instagram abbia pensato non solo al benessere mentale dei più grandi ma anche al benessere degli adolescenti, spesso dipendenti dai social. Pare infatti che la Quiet Mode avrà “regole” in base all’età. Se ad usare Instagram sarà un adolescente, la Quiet Mode pare non sarà una scelta ma scatterà di default di fronte all’uso prolungato del social di notte.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.