Connettiti con noi

MUSICA

Renato Zero: la brillante carriera del pioniere del glam rock

L’artista compie oggi 73 anni

Pubblicato

su

renato zero

30 settembre 1950: Renato Zero compie oggi 73 anni in pieno stile glam rock

Accadeva oggi nel 1950: era il 30 settembre quando nasceva a Roma Renato Zero, destinato a diventare uno degli artisti più importanti del panorama musicale italiano. Nel corso della sua lunga carriera il cantante ha pubblicato 44 album di cui 31 in studio, 8 dal vivo e 5 raccolte ufficiali. In tutto sono oltre 500 le canzoni da lui scritte senza contare tutti i numerosi testi per altri interpreti. A oggi Renato Zero è l’unico artista ad aver raggiunto il primo posto nella classifica degli album più venduti in Italia in sei decenni consecutivi.

Nei primi anni Settanta, con lo sviluppo del genere glam rock caratterizzato da cipria e paillettes, Renato Zero ha iniziato a promuovere il suo personaggio: provocatorio e alternativo, si racconterà attraverso successi come Mi vendo e l’intero album Zerofobia, da Morire qui a La trappola, da L’ambulanza al brano-emblema della filosofia dell’artista, Il cielo. Solo qualche anno dopo Zero viene citato come pioniere del glam rock dal sito americano Dangerous Mind.

Zerofobia, Zerolandia e poi nel 1991 il primo Festival di Sanremo

In Zerofobia è presente una cover in italiano di Dreamer dei Supertramp, gruppo rock britannico formatosi nel 1970 storicamente guidato da Roger Hodgson e Rick Davies. Nel periodo successivo, Zerolandia, spopolano canzoni come TriangoloFermoposta e Sbattiamoci mentre nel 1973 esce il primo album ufficiale della sua carriera, No! Mamma, No!.

Nel 1991 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con una canzone scritta per l’occasione da Mariella Nava: Spalle al Muro. La sua esibizione, così come il significato del testo, ricevono un lunghissimo applauso con tutto il pubblico in piedi. Non vincerà la kermesse, arrivando secondo, ma sarà l’inizio di una nuova era.

Il ritorno in tour con Zero a Zero

In tempi più recenti, con una brillante carriera alle spalle, Renato Zero ha intrapreso una nuova tournée in giro per l’Italia, Zero a Zero- una sfida in musica. Con questo ultimo show il cantautore ha messo in scena l’eterna rivalità tra le due personalità che lo animano da sempre: Renato (la persona, il lato privato) e Zero (l’artista, il lato pubblico), in apparente contrasto tra loro.

Il 18 maggio 2023 ha preso parte all’evento Al Bano – 4 volte 20, realizzato in occasione dell’ottantesimo compleanno del collega al quale ha dedicato il brano inedito Non ti cambierei. Quest’ultimo viene rilasciato il successivo 9 giugno esclusivamente tramite download digitale, devolvendone il ricavato in favore della popolazione colpita dall’alluvione in Emilia Romagna.

Queste sono solo alcune delle tappe della meravigliosa carriera di Renato Zero costellata di grandi successi e di brani indimenticabili.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s. P.I.12467380015