Connettiti con noi

PROGRAMMI

Sanremo 2022, pubblicato il regolamento ufficiale: come cambia il Festival e tutte le novità in programma

24 i cantanti in gara: rivoluzionato il meccanismo di votazione

Pubblicato

su

Festival di Sanremo 2022

Sul sito della Rai nella sezione dedicata al Festival di Sanremo 2022 è stato pubblicato oggi il regolamento ufficiale della prossima edizione, che si svolgerà dal primo al 5 febbraio dell’anno ormai alle porte. Le novità previste saranno numerose e stravolgeranno la competizione per come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi, soprattutto grazie alle modalità che regolarizzeranno le operazioni di voto. Mentre spuntano i nomi dei possibili concorrenti, scopriamo insieme cosa possiamo aspettarci dalla terza edizione della gara canora a guida Amadeus.

Festival di Sanremo 2022: il regolamento e le novità della prossima edizione

Quanti saranno i concorrenti in gara al Festival di Sanremo 2022?

I concorrenti saranno 24, ognuno di loro presenterà una canzone inedita. Non ci saranno distinzioni tra Big e Nuove Proposte, ma la categoria sarà unica. Le prime due serate porteranno ciascuna 12 cantanti sul palco, mentre nel corso della terza si esibiranno tutti e 24. Venerdì 4 ottobre sarà la volta delle cover: ogni partecipante proporrà al pubblico un successo del passato (degli anni ’60 ’70 o ’80), accompagnato da un ospite o in solitaria.

Non vi saranno eliminazioni nel corso delle serate, pertanto il 5 febbraio, giorno della finale, si esibiranno nuovamente tutti i 24 concorrenti.

Festival di Sanremo 2022

Come funzionerà il voto per eleggere il vincitore del Festival di Sanremo 2022?

Le modalità di voto costituiranno una vera e propria rivoluzione rispetto a quanto visto nelle edizioni passate del Festival. Il meccanismo prevede 3 giurie autonome formate dai giornalisti di Radio, Carta stampata e Tv/Web. Resta fermo il Televoto, al quale si aggiungerà la giuria Demoscopica 1000, ovvero altrettanti membri selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata.

Il voto durante la prima e la seconda serata sarà effettuato unicamente dalle 3 giurie accreditate (stampa, radio e tv/web), ognuna per proprio conto. Durante la terza serata a votare saranno invece la giuria Demoscopia 1000 e il pubblico da casa attraverso il Televoto.

Durante la quarta serata voteranno il pubblico, la Demoscopica 1000 e gli accreditati (ma stavolta come unico componente). Per la serata finale, voterà il pubblico da casa, poi proclamate le prime 3 classificate, un nuovo voto del pubblico, unito a quello degli accreditati e della Demoscopica 1000 determinerà il vincitore.

QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.