Connettiti con noi

TREND

“Scegli”, la campagna del Pd scatena l’ironia sui social: “Pancetta o guanciale?”

Pancetta o guanciale? Scegli.

Pubblicato

su

enrico letta pancetta guanciale pd

“Scegli”: la campagna pubblicitaria del Pd fa scoppiare l’ironia

C’è da ridere, o da piangere, chi lo sa: “Scegli”, verrebbe da dire, proprio come nella campagna pubblicitaria lanciata dal Pd di Enrico Letta che ha puntato tutto sulla comparazione, scatenando l’ironia sui social sfociata in un confronto pubblico tra pancetta e guanciale.

Enrico Letta: la scelta in un mondo di comparazioni

Scatena l’ilarità e l’ironia la campagna pubblicitaria del Partito Democratico che, in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre, ha deciso di puntare tutto sulla comparazione e sull’azione che ogni cittadino italiano è chiamato a compiere: scegliere. O l’uno, o l’altro. Una comparazione continua e valoriale, degna d’essere frutto di menti che sicuramente avevano chiaro il quadrato semiotico di Greimas. Pd è, e per esserlo al tempo stesso non è: il Pd è Europa e non è Putin, è diritti e non discriminazione, e alla fine ciò che è importante davvero è scegliere da che parte stare, se dalla parte dei buoni o dei cattivi.

Il Pd scatena l’ironia: “Pancetta o guanciale, scegli”

enrico letta pancetta guanciale pd
Il tweet di Matteo Salvini

Senza entrare nel merito dell’efficacia della campagna pubblicitaria di Enrico Letta, concentriamoci semplicemente sull’ironia social che ha saputo risvegliare chi aveva appetito di meme. Un’ironia che ha colpito indistintamente tutti, e qualcuno l’ha anche trasformata in presa in giro. Proprio come la Lega di Matteo Salvini che, davanti alla campagna, ha ribattuto: “Dopo il 25 settembre cosa farai? (Torno in Francia o Resto in Italia) scegli”. Su tutto sembra aver fatto particolarmente ridere, tanto da scalare la vetta degli hashtag in tendenza, il meme che vedeva opposti due eterni rivali: la pancetta e il guanciale. Un meme che ha fatto così tanto scalpore da essere condiviso a sua volta dallo stesso Letta, che ha scelto: “Guanciale tutta la vita“.

Pancetta o Guanciale? Il meme di Pasta è Rivoluzione re dei social, e la risposta di Enrico Letta

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.