Biografie
Serra Yılmaz: carriera, vita privata e amori della musa di Ferzan Özpetek
Scopri la biografia di Serra Yılmaz: dalla carriera da attrice e regista al suo impegno con Ferzan Özpetek, passando per le sue relazioni personali e le sfide della sua vita privata
Indice dei contenuti
Biografia e formazione
Serra Yılmaz nasce a Istanbul il 13 settembre 1954, figlia unica di Semih e Mualla Tuğrul. Cresce nella città turca frequentando i licei francesi Sainte-Pulchérie e Saint Benoît, per poi laurearsi in Psicologia all’Università di Caen, in Francia. Durante il suo soggiorno in Francia, studia teatro con Robert Abirached e, nel 1977, vince il concorso per giovani attori indetto dalla Compagnia Dostlar di Genco Erkal, iniziando così la sua carriera teatrale.
L’inizio della carriera cinematografica
Nel 1983, Yılmaz debutta al cinema con il film Şekerpare di Atıf Yılmaz. Il suo vero salto di carriera avviene nel 1987 con Anayurt Oteli (Albergo Madre Patria), un film diretto da Omer Kavur che vince il FIPRESCI al Festival di Venezia, lanciando definitivamente Serra Yılmaz nel panorama cinematografico internazionale.
L’incontro con Ferzan Özpetek e la carriera con lui
Nel 1997, durante la presentazione de Il bagno turco a Strasburgo, Serra Yılmaz incontra il regista Ferzan Özpetek. La loro collaborazione inizia nel 1999 con il film Harem Suare e continua in quasi tutte le pellicole successive di Özpetek, inclusi titoli come Le fate ignoranti, La finestra di fronte, Saturno contro, Un giorno perfetto e La dea fortuna. Yılmaz diventa un’icona per il regista turco e acquisisce grande popolarità, soprattutto in Italia.
Successo teatrale e regia
Nel 2001, Serra Yılmaz recita nel videoclip di Tarkan Hüp, diretto proprio da Özpetek. L’attrice ottiene numerosi premi e riconoscimenti per la sua carriera, tra cui il Ciak d’Oro e il Premio Ennio Flaiano. Nel 2017, debutta alla regia con il remake turco di Perfetti sconosciuti, intitolato Cebimdeki Yabanci. Inoltre, ha partecipato a numerosi progetti teatrali e ha collaborato con artisti come Angelo Savelli.
Vita privata e sfide personali
Serra Yılmaz è stata sposata con l’attore Levent Yılmaz dal 1977 al 1987, con cui ha avuto una figlia, Ayşe. Dopo il suo matrimonio, ha avuto una relazione con lo scrittore e poeta Hür Yumer, che si suicidò nel 1994. Yılmaz ha dichiarato pubblicamente di essere atea e ha affrontato una dura battaglia contro il cancro al seno nel 1991, superando la malattia grazie alle cure mediche. Dal 2017 vive a Firenze, dove continua a portare avanti la sua carriera artistica. Parla fluentemente turco, italiano e francese.
Concludendo, Serra Yılmaz rappresenta un esempio di resilienza e talento che ha attraversato il cinema, il teatro e la televisione, diventando una delle personalità più importanti del panorama culturale internazionale.
Serra Yılmaz: la sua eliminazione a Celebrity MasterChef Italia

Serra Yılmaz ha preso parte alla prima edizione di Celebrity MasterChef Italia, un talent show culinario che vede protagonisti personaggi noti del mondo dello spettacolo. L’attrice, pur non essendo una chef professionista, ha sempre avuto un amore per la cucina, ma purtroppo non è riuscita a conquistare i giudici, venendo eliminata subito all’inizio del programma.