Connettiti con noi

Trend

“Spesso buono oltre”: che cosa significa, la nuova etichetta per il cibo

“Spesso buono oltre”: che cosa significa, la Commissione Europea valuta una nuova dicitura in etichetta agli alimenti

Pubblicato

su

spesso buono oltre cosa significa

Verso una nuova dicitura sull’etichetta alimentare: che cosa significa “spesso buono oltre”

Non tutti hanno ancora imparato a prendere confidenza con le etichette alimentari che già dovrà confrontarsi con una possibile novità introdotta in Europa, su proposta della Commissione: che cosa significa la dicitura “spesso buono oltre“, un’altra via per combattere gli sprechi alimentari.

La proposta della Commissione Europea per combattere gli sprechi alimentari

Quante volte ci siamo domandati come è possibile fornire una matematica scadenza oltre il quale il cibo non è più buono come prima? E quante volte, più tristemente, ci siamo ritrovati a buttare via alimenti ancora perfettamente conservati e ottimi solamente perché la data di scadenza era stata superata? Un vero e proprio spreco che però potrebbe essere ora superato con l’introduzione di una nuova dicitura in etichetta sugli alimenti. Questa infatti la proposta che è arrivata da parte della Commissione Europea, intenta a prolungare ove possibile la “vita” dei cibi. Una novità che potrebbe incidere parecchio nella lotta agli sprechi alimentari.

“Consumare entro”, “Consumare preferibilmente entro” e “Spesso buono oltre”: che cosa significa, come leggere l’etichetta

La nostra vita è sempre stata condizionata dai “consumare entro” o “consumare preferibilmente entro“, senza mai riuscire a interpretare troppo bene quel preferibilmente. Ora potrebbe esserci però una nuova etichetta, “spesso buono oltre“, una nuova indicazione da apporre nelle etichette dei cibi che spesso si conservano benissimo, senza perdere alcuna proprietà, anche ben oltre la data di scadenza riportata sulla confezione. Al momento si tratta di una proposta contenuta in una bozza ancora sul tavolo della Commissione Europea a Bruxelles, ma il passo da bozza a legge potrebbe essere molto breve. La nuova dicitura ” dovrebbe accompagnarsi alla quella “consumare preferibilmente entro…”, per una ragione molto chiara. Mentre “spesso buono oltre” fa riferimento alla sicurezza, il “consumare preferibilmente entro…” è da intendersi in relazione alla qualità del prodotto.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014