Connettiti con noi

MUSICA

Spice Girls, 25 anni fa usciva Wannabe: l’anniversario della canzone simbolo del gruppo inglese

Passano gli anni ma ci sarà sempre un po’ di Spice Girls in ognuno di noi

Pubblicato

su

spice girls wannabe compie 25 anni

Oggi è Spice Girls Day: sono trascorsi 25 anni oggi, 8 luglio, dalla pubblicazione del singolo famoso in tutto il mondo Wannabe, celebre successo delle Spice Girls. Come dimenticare l’iconico gruppo femminile formatosi nel 1994 e diventato popolare in tutto il mondo. Schierate, le 5 magiche Spice: Geri Halliwell, Melanie C, Melanie B, Victoria Adams e Michelle Stephenson in origine, sostituita poi da Emma Bunton, idole di intere generazioni.

Spice Girls: Wannabe compie 25 anni

Sono trascorsi 25 anni da “If you wanna be my lover, you gotta get my friends“, l’iconico ritornello di Wannabe, singolo ma anche uno dei tormentoni più noti in tutto il mondo a firma delle Spice Girls che oggi compie ben 25 anni. Un amarcord per centinaia di migliaia di ragazzi e ragazzine cresciuti a “pane e Spice”che proprio grazie a Wannabe calvarono l’onda del successo in Europa e nel mondo entrando di merito in quelle classifiche che fino al loro approdo vedevano trionfare esclusivamente boy band.

La festa per Wannabe: l’aneddoto di Geri Halliwell

I festeggiamenti per i 25 anni di Wannabe si celebrano dappertutto e soprattutto sui social: “25 anni di Wannabe. Wow. La canzone che ha cambiato la vita di cinque ragazze britanniche – scrive nostalgica e fiera Geri Halliwell su Instagram – La prima foto è stata scattata nel mio giardino sul retro di domenica (stavamo ascoltando tutti insieme la radio quel giorno che siamo arrivate al terzo posto nelle classifiche) La foto in bianco e nero era del nostro primo servizio fotografico“. Con velata malinconia proprio la Halliwell svela anche retroscena di Wannabe e di quel successo, quello che le ha fatte entrare nella “storia della musica contemporanea” come un vero e proprio “fenomeno Spice Girls”: “E il famoso anello… Ho comprato un anello d’oro per ognuna delle ragazze quando ci siamo incontrate per la prima volta, come simbolo della nostra amicizia. È un legame speciale che continua a resistere al tempo. Sono così orgogliosa di tutto ciò che abbiamo raggiunto insieme, ragazze“, perché proprio così, nell’immaginario collettivo le Spice Girls saranno sempre delle “ragazzine” ora solo un po’ più cresciute e poco conta che Victoria sia più nota ora come Beckam che come Adams.

I festeggiamenti sui social per il Wannabe-day

E anche l’ultima arrivata nella cinquina magica ma non per questo meno famosa, Emma Bunton, festeggia l’anniversario: “Zigazigahhhh!!! Mi sento molto emozionata, che 25 anni fantastici sono stati. Grazie ai nostri meravigliosi fan per aver realizzato i sogni di 5 ragazze, amando le canzoni che abbiamo scritto, copiando i nostri balletti e abbracciando le nostre personalità!“. “25 anni! Ci credete?! – scrive quadi incredula Melanie C su Instagram – Così tanti ricordi! La Fortezza, St. Pancras, quelle scale! “, ringraziando anche lei personalmente tutti i fan che nonostante il tempo non hanno mai smesso di seguirle e amarle. “C’è una Spice Girl in tutti noi e in tutti voi, vogliamo vedere i vostri ricordi più belli e vedere come state festeggiando“, scrive invece Melanie B.