Connettiti con noi

Attualità

Stefania e Bobo Craxi uno contro l’altro: chi sono i figli di Bettino Craxi

Chi sono i figli di Bettino Craxi in corsa alle elezioni politiche del 25 settembre

Pubblicato

su

Stefania Craxi Bettino Craxi chi sono figli Craxi

Chi sono i figli di Bettino Craxi: Stefania e Bobo, entrambi in campo alle elezioni 2022

Le elezioni politiche del prossimo 25 settembre sembra rappresenteranno una sfida familiare interna tra i Craxi: chi sono Stefania e Bobo Craxi, il figli di Bettino Craxi entrambi candidati in Sicilia in collegi diversi.

Chi è Stefania Craxi: età, vita e carriera della figlia di Bettino Craxi

Stefania Craxi per tutti, ma all’anagrafe si chiama Stefania Gabriella Anastasia Craxi. Nata il 25 ottobre del 1960, Stefania è più grande di 4 anni di suo fratello Bobo e compirà a breve 58 anni di età. Figlia di Bettino Craxi, ex presidente del Consiglio e segretario del PSI morto nel 2000. Dal padre ovviamente ha ereditato la passione per la politica. Prima di buttarsi “nella mischia” però, Stefania Craxi ha lavorato per anni del mondo della televisione. Nel 1985 era diventata segretaria di produzione del programma W le donne, ma quando è sopraggiunta la morte del padre Bettino nel 2000 ha deciso di virare lasciando la tv, preferendo la politica.

Due matrimoni e 3 figli: la vita privata di Stefania

Quanto alla vita sentimentale di Stefania Craxi, sappiamo che la figlia di Bettino si è sposata due volte. Il primo matrimonio è stato celebrato alla fine degli anni Ottanta con l’imprenditore Renato Neri. Finita la storia d’amore, la Craxi ha voltato pagina e ottenuto il divorzio si è sposata con Marco Bassetti, stilista ma anche designer che lavora nel mondo della televisione. Dal primo matrimonio con Neri è nato anche il suo primo figlio, Federico (nato nel 1987). Dal secondo matrimonio invece sono nate le sue due figlie femmine, Benedetta e Anita (1991). Scopri chi è la moglie di Enrico Letta.

La carriera politica di Stefania Craxi, ora “antagonista” del fratello Bobo in Sicilia

Dal 2000 grazie a lei vive la Fondazione Craxi, fondazione che si occupa di nutrire costantemente nel tempo il ricordo e la figura del padre scomparso. Sempre parlando di Stefania Craxi e della sua carriera politica, nel 2006 la figlia di Bettino aveva fatto il suo ingresso alla Camera con Forza Italia, rieletta poi nel 2018 con Il Popolo della Libertà. Nel 2008 viene nominata Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, e lo sarà fino al 2011. Ora la notizia di nuova discesa in campo di Stefania, in corsa per il Senato sempre al fianco di Forza Italia e correrà a Gela, in Sicilia, proprio dove corre anche il fratello Bobo Craxi.

Chi è Bobo Craxi: età, vita e carriera del figlio di Bettino Craxi

Come detto, Bobo Craxi è anche lui figlio di Bettino Craxi e fratello minore (di 4 anni) di Stefania. Nato il 6 agosto del 1964, Bobo Craxi ha da poco compiuto 54 anni e anche lui, di famiglia, nutre da sempre una forte passione per la politica. Diversamente dalla sorella, il secondogenito di Craxi ha scelto fin da subito la politica per fare carriera, scansando la televisione. Risale al 2000, anno della morte del padre, la fondazione da parte sua della Lega Socialista che confluirà successivamente nel Nuovo PSI. La sua vita e carriera politica, rispetto a Stefania, è molto più variegata e complessa. Si passa infatti dalla candidatura con l’Ulivo negli anni Duemila al PSI a sostegno della Bonino nel 2010. Ad oggi anche Bobo concorre per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre e lo farà anche lui in Sicilia come la sorella ma a Palermo: Bobo Craxi risulta infatti candidato nella lista del Partito Democratico – Italia Democratica è Progressista in quota PSI.

La vita privata: il matrimonio con Scintilla e due figli

Della sua vita privata sappiamo davvero poche cose. Sappiamo infatti semplicemente che Bobo Craxi è padre di due figli nati dall’amore per la moglie Scintilla Cicconi: Vittoria, che porta lo stesso nome di sua nonna, e Benedetto. Scopri chi è la moglie di Calenda.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.