Connettiti con noi

TREND

Una scultura per Margherita Hack: mostra e concorso per ricordare l’astrofisica

Il ricordo della straordinaria donna arriverà a 100 anni dalla sua nascita

Pubblicato

su

Margherita Hack

Per cinque mesi, Milano ricorderà a modo suo la Hack

Dal 19 gennaio al 23 maggio 2022 si terrà a Milano, nella cornice della Casa degli Artisti, la mostra e il concorso dedicati alla scienziata Margherita Hack, dal titolo Una scultura per Margherita HackL’evento, organizzato da Fondazione Deloitte, Casa degli Artisti e il supporto del Comune di Milano – Ufficio Arte negli Spazi Pubblici, ha come obiettivo quello di regalare al capoluogo meneghino la prima scultura dedicata a una storica donna italiana, ossia l’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

La mostra e il concorso dedicati alla figura di Margherita Hack

casa degli artisti margherita hack Instagram
L’annuncio del concorso e della mostra dedicati a Margherita Hack. Fonte: Instagram

L’evento, tra mostra e concorso, presenterà al pubblico i testi, i disegni, i rendering e le maquette chiamate ad illustrare gli 8 progetti proposti per omaggiare l’astrofisica. Le artiste che hanno aderito all’invito, e che hanno deciso di concorrere con le loro opere a questa “gara” in memoria della celebre scienziata, sono Chiara Camoni, Giulia Cenci, Zhanna Kadyrova, Paola Margherita. E ancora Marzia Migliora, Liliana Moro, Sissi e Silvia Vendramel.

Nella data del 9 febbraio, verrà annunciato il progetto vincitore, ma anche il luogo in cui l’opera sarà inaugurata, proprio per il centenario della nascita della Hack.