MUSICA

Venditti e De Gregori: dopo 50 anni insieme per un nuovo tour

Due cantanti che hanno fatto sognare gli italiani, ora insieme

Pubblicato

su

La storia di una lunga amicizia, 50 anni dopo

Quest’estate partirà il tour tanto atteso, quello che vedrà Antonello Venditti e Francesco De Gregori condividere i palchi italiani dopo 50 anni dall’ultima volta in cui è successo. Era il maggio 1972 e i due cantanti romani esordivano insieme con l’album Theorius Campus. Era un duo leggermente atipico: ognuno cantava le sue canzoni separatamente, ad eccezione dei brani Dolce signora che bruci e In mezzo alla città che vedevano l’unione delle due voci. Ed ora, 50 anni dopo, parte il tour che li vede nuovamente a collaborare.

Venditti e De Gregori: parlano i protagonisti

La loro amicizia è stata spesso protagonista di molte false credenze. Si pensa infatti che tra i due non scorresse buon sangue, ma Venditti fa chiarezza su questo punto dicendo: “Veniamo da una storia di Coppi e Bartali, i fan ci hanno visti come antagonisti. Ma se c’era antagonismo, era livello artistico. Per decidere chi dei due avrebbe avuto il nome in cartellone prima dell’altro abbiamo lanciato una monetina“. E per annientare ogni dubbio riguardo alla serietà di questo sodalizio artistico, Venditti aggiunge: “Sarà il primo Venditti-De Gregori compiuto. Abbiamo fatto la nostra strada ed è bello ritrovarsi, come fratelli allattati dalla stessa lupa. I Theorius Campus nascono oggi. Stiamo diventando un duo adesso“.

Venditti e De Gregori: dove e quando vedere il concerto

La vera e propria partenza del tour sarà anticipata da un concerto speciale allo Stadio Olimpico di Roma il 18 giugno. Il via ufficiale alle danze sarà dato il 7 luglio al Summer Festival di Ferrara, per proseguire in diversi altri festival e teatri. Di seguito la lista dei giorni e dei luoghi.

7 luglio Ferrara – Piazza Trento Trieste (Summer Festival)
10 luglio Lucca – Piazza Napoleone (Summer Festival)
12 luglio Palmanova (UD) – Piazza Grande (Estate di Stelle)
14 luglio Marostica (VI) – Piazza Castello (Summer Festival)
16 luglio Cattolica – Arena della Regina
18 luglio Treviso – Arena della Marca
19 agosto Fasano (BR) – Piazza Ciaia
21 agosto Lecce – Pala Live (Oversound Festival)
23 agosto Roccella Jonica (RC) – Teatro al Castello (Summer Festival)
27-28 agosto Taormina (ME) – Teatro Antico 

Exit mobile version