Carlo Verdone prende la parola sulla polemica sollevata da Pierfrancesco Favino
Carlo Verdone ha replicato alla polemica sollevata da Pierfrancesco Favino circa il film Ferrari diretto dal regista Michael Mann, e con attore protagonista Adam Driver. Qui sta il punto. Favino ha espresso il seguente parere sul dato di fatto prima riportato: “C’è un tema di appropriazione culturale“.
Ancora, più nello specifico sulla questione sollevata e cioè l’interpretazione di Driver nel ruolo di Enzo Ferrari, al posto di un attore italiano: “attori stranieri lontani dai protagonisti reali delle storie, a cominciare dall’accento esotico”.
La pronta replica di Carlo Verdone
Carlo Verdone ha stroncato Favino e la sua polemica sul Film Ferrari, in occasione di un’intervista concessa a La Stampa. “Sono polemiche che lasciano il tempo che trovano. Ha risposto bene Sofia Coppola replicando che il regista è l’artefice del film, quindi è lui che deve scegliere. Se voleva Adam Driver per Ferrari, va bene così“.
Ed il tempo di questa polemica è stato la cornice della Mostra del cinema di Venezia, giunta alla sua 80esima edizione. Proprio in quel contesto infatti il film è stato presentato al pubblico per la prima volta. Per Verdone l’urgenza sarebbe un’altra, e cioè proprio lo stato di salute dell’attuale cinema italiano: “Serve più sperimentazione? Il futuro è un gigantesco punto di domanda. Ogni giorno chiude una sala“.