Connettiti con noi

MUSICA

Veronica Rudian in concerto: a Bergamo è il giorno di “Note di Pace”

Pubblicato

su

Veronica Rudian

Il concerto di Veronica Rudian unisce la magia del pianoforte ad un messaggio di pace

Veronica Rudian ascolta il mare della sua Liguria e si lascia ispirare. L’ispirazione si trasforma da onda in musica attraverso il suo piano, dal quale non si è si più separata dopo averlo incontrato per la prima volta quando era solo una bambina. “Non riuscivo neanche a toccare i pedali con i piedi”, racconta Veronica ricordando il primo contatto con lo strumento.

Luce, i brani di Veronica Rudian a Bergamo in vista della Giornata di sensibilizzazione sull’autismo

Ha sempre scelto la musica, le ha dato un posto d’onore nella sua vita e grazie ad essa ha superato i momenti più difficili. Questo messaggio risuonerà stasera dal palco della Sala Civica Sant’Agata di Bergamo Alta, dove alle ore 21 si terrà il concerto, promosso dall’associazione Spazio Autismo e patrocinato dal Comune, che anticipa anche la Giornata mondiale per la sensibilizzazione della consapevolezza dell’Autismo di sabato 2 aprile. Veronica Rudian proporrà al pubblico i brani del suo album Luce, prima di partire per un tour nazionale.

Veronica e il piano: amore a prima vista

“A 8 anni ho cambiato scuola, perché i compagni mi prendevano in giro, perché invece di stare a giocare, uscire, ero sempre sotto con lo studio. Avevo questo amore per la musica che magari tante persone non potevano capire”. Così Veronica ricorda un momento in cui la musica è diventata per lei ancora di salvezza e passione a cui dedicarsi completamente, nonostante i sacrifici.

Dal mare al pianoforte: così nasce la sua musica

“Cerco sempre di sentire in maniera orchestrale poi quando ho un’idea abbastanza chiara vado al pianoforte – racconta Veronica parlando di come traduce le sue ispirazioni in musica- tutto nasce prima nella mia testa.

Da Bordighera, dove è nata, Veronica è arrivata anche in America cavalcando le sue note, e il suo talento è tra i più cristallini nel panorama italiano, ma non solo. “Ancora adesso non riesco a credere a quello che è successo”, ammette Veronica ripensando al viaggio oltreoceano per esibirsi.

L’esibizione di oggi segnerà il ritorno davanti al pubblico dopo gli ultimi anni segnati dalla pandemia che hanno bloccato il settore e Veronica non vede l’ora di esibirsi: “Finalmente, mi mancava proprio suonare davanti alla gente”.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014