MUSICA

Veronica Rudian in concerto: a Bergamo è il giorno di “Note di Pace”

Pubblicato

su

Il concerto di Veronica Rudian unisce la magia del pianoforte ad un messaggio di pace

Veronica Rudian ascolta il mare della sua Liguria e si lascia ispirare. L’ispirazione si trasforma da onda in musica attraverso il suo piano, dal quale non si è si più separata dopo averlo incontrato per la prima volta quando era solo una bambina. “Non riuscivo neanche a toccare i pedali con i piedi”, racconta Veronica ricordando il primo contatto con lo strumento.

Luce, i brani di Veronica Rudian a Bergamo in vista della Giornata di sensibilizzazione sull’autismo

Ha sempre scelto la musica, le ha dato un posto d’onore nella sua vita e grazie ad essa ha superato i momenti più difficili. Questo messaggio risuonerà stasera dal palco della Sala Civica Sant’Agata di Bergamo Alta, dove alle ore 21 si terrà il concerto, promosso dall’associazione Spazio Autismo e patrocinato dal Comune, che anticipa anche la Giornata mondiale per la sensibilizzazione della consapevolezza dell’Autismo di sabato 2 aprile. Veronica Rudian proporrà al pubblico i brani del suo album Luce, prima di partire per un tour nazionale.

Veronica e il piano: amore a prima vista

“A 8 anni ho cambiato scuola, perché i compagni mi prendevano in giro, perché invece di stare a giocare, uscire, ero sempre sotto con lo studio. Avevo questo amore per la musica che magari tante persone non potevano capire”. Così Veronica ricorda un momento in cui la musica è diventata per lei ancora di salvezza e passione a cui dedicarsi completamente, nonostante i sacrifici.

Dal mare al pianoforte: così nasce la sua musica

“Cerco sempre di sentire in maniera orchestrale poi quando ho un’idea abbastanza chiara vado al pianoforte – racconta Veronica parlando di come traduce le sue ispirazioni in musica- tutto nasce prima nella mia testa.

Da Bordighera, dove è nata, Veronica è arrivata anche in America cavalcando le sue note, e il suo talento è tra i più cristallini nel panorama italiano, ma non solo. “Ancora adesso non riesco a credere a quello che è successo”, ammette Veronica ripensando al viaggio oltreoceano per esibirsi.

L’esibizione di oggi segnerà il ritorno davanti al pubblico dopo gli ultimi anni segnati dalla pandemia che hanno bloccato il settore e Veronica non vede l’ora di esibirsi: “Finalmente, mi mancava proprio suonare davanti alla gente”.

Exit mobile version