Connettiti con noi

MUSICA

Zucchero sul Rock di Oggi: Una Ribellione Smorzata in Cerca di Nuove Voci

Pubblicato

su

zucchero fornaciari rock

La scena rock si sta trasformando

La scena rock attuale sembra attraversare un momento di profonda trasformazione, almeno secondo quanto afferma Zucchero, il celebre cantante e musicista italiano, noto per la sua lunga carriera costellata di successi internazionali.

Ritrovato in ottima forma all’indomani del suo concerto alla Royal Albert Hall di Londra, evento che ha segnato l’avvio del suo tour internazionale “Overdose D’Amore World Wild Tour“, Zucchero ha condiviso alcune riflessioni sullo stato dell’industria musicale e la scena rock contemporanea.

Secondo l’artista, il rock di oggi ha perso quella componente di ribellione e di critica che un tempo lo caratterizzava, mutando in un fenomeno più “annacquato” e politicamente corretto. “Nessuno che ci va giù pesante, nessuno che prende una posizione“, ha lamentato, evidenziando una certa nostalgia per un’epoca in cui il genere musicale sembrava giocare un ruolo più incisivo nel dibattito culturale e sociale.

Tuttavia, Zucchero non vede tutto in modo negativo. Se da una parte ritiene che la ribellione veicolata dal rock sia stata, per così dire, smorzata, dall’altra parte riconosce che forme di espressione alternative, incarnate soprattutto da alcuni giovani artisti del panorama rap e trap italiano, stiano portando avanti quella stessa inquietudine, seppur con modalità e linguaggi differenti.

Tra gli artisti che sembrano catturare l’attenzione del cantautore c’è Salmo, che con i suoi testi ha saputo conquistarlo, oltre a nomi come Marrakesh e Blanco, esempi di come la musica d’autore sappia ancora esprimere contenuti forti e significativi.

Le critiche di Zucchero al Festival di Sanremo

Le critiche di Zucchero non risparmiano neanche l’istituzione del Festival di Sanremo che, con il suo format basato sulla competizione, viene visto dall’artista come un retaggio di tempi passati, poco in linea con lo spirito che dovrebbe animare la creazione musicale.

È l’unico Paese al mondo dove c’è ancora la gara come i cavalli da soma”, ha commentato con una punta di ironia, evidenziando il suo disinteresse a partecipare a eventi di questo tipo. Inoltre, Zucchero ha toccato il tema delle sue esperienze e delle sue scelte in relazione ai concerti all’estero. Ha ricordato con affetto le sue esibizioni in Russia, dove ha riscontrato una grande attenzione e amore per l’arte e la cultura da parte del pubblico.

Tuttavia, ha anche espresso una certa riluttanza a esibirsi in determinati contesti politici attuali, suggerendo come la musica, e l’arte in generale, non possano prescindere da una dimensione etica e da una consapevole presa di posizione. Le parole di Zucchero, quindi, non sono solo la narrazione di una carriera lunga e proficua, ma riflettono anche un’attenta riflessione sul ruolo della musica e degli artisti nella società contemporanea, un invito a non abbandonare il potere critico e trasformativo dell’arte.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014