Connettiti con noi

Cinema e Teatro

5 film da vedere che contengono la parola “estate” nel titolo

5 film per immergersi nelle speciali atmosfere della stagione estiva

Pubblicato

su

odio l'estate film

L’estate nei film: 5 consigli di visione

Con il recente arrivo dell’estate, si inizia ad aver voglia di film che rimandino a quelle atmosfere che solo la stagione più calda dell’anno sa regalare: relax, spensieratezza ed avventure, ma anche un momento di pausa per riflettere sulla propria storia e su quella del mondo. Non c’è niente di meglio allora di questi 5 film.

1. L’estate addosso

L’estate addosso è un film scritto e diretto da Gabriele Muccino. Se il titolo di questo film vi ricorda anche una canzone di Jovanotti, non vi state sbagliando. Il titolo del brano è infatti dichiaratamente ispirato alla pellicola. L’estate addosso racconta la storia di Marco, un liceale che, dopo un incidente in scooter, utilizza i soldi dell’assicurazione per fare un viaggio a San Francisco. Qui viene ospitato da una coppia gay, ma ci sarà una sorpresa: insieme a lui parte anche una sua compagna di scuola, che imparerà a conoscere sempre meglio.

Disponibile su Rai Play, Prime Video e Disney+.

2. Era d’estate

Il soggetto del film diretto da Fiorella Infascelli non è tra i più spensierati, trattandosi della storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Racconta dell’estate del 1985, durante la quale i due magistrati sono stati trasferiti insieme alle loro famiglie sull’isola Asinara, così da proteggerli dalle minacce di Cosa Nostra. Nonostante il trasferimento possa sembrar finalizzato ad una loro maggiore protezione, a Giovanni Falcone cresce sempre più il dubbio di essere stati allontanati per interrompere il processo da loro istituito.

Disponibile su Rai Play.

3. Un’estate d’amore

Con il film Un’estate d’amore si torna indietro di parecchi anni nella storia del cinema: è il 1951 e la pellicola è diretta da Ingmar Bergman. La storia narrata è quella di Marie, una ballerina alla quale vengono consegnate le memorie di Henrik, un vecchio amore scomparso prematuramente. Marie decide di rifugiarsi nella casa in cui si era consumato il loro amore per abbandonarsi nuovamente a quei malinconici ricordi.

Disponibile su Prime Video Premium, nel canale Novecento the movies.

4. Odio l’estate

Toni decisamente più leggeri e scherzosi quelli utilizzati dal trio Aldo, Giovanni e Giacomo nella loro commedia estiva del 2020. Diretti da Massimo Venier, Aldo, Giovanni e Giacomo interpretano tre uomini di famiglia che inizialmente non si conoscono ma che, in seguito ad un errore, scoprono di aver affittato la stessa casa per le vacanze in un paese imprecisato dell’Italia Meridionale. Da qui in poi, un’avventura dietro l’altra.

Disponibile su Netflix.

5. My Summer of Love

Diretta da Paweł Pawlikowski e tratta dal romanzo di Helen Cross, questa pellicola si è aggiudicata il premio BAFTA al miglior film britannico. Due ragazze si conoscono in un paesino e stringono una forte amicizia a dispetto delle differenti estrazioni sociali che le separano: una appartiene a una famiglia con gravi disagi economici e di dipendenze, mentre l’altra è la figlia di un parlamentare britannico. Il legame che le lega, però, a un certo punto si spezzerà.

Disponibile su Prime Video.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s. P.I.12467380015