Biografie
Francesco Oppini, età, carriera, vita privata, genitori, sport, Tiki Taka

Il figlio di Alba Parietti e Franco Oppini, noto opinionista sportivo ed ex concorrente del GF Vip, ha saputo costruirsi una carriera pur restando legato al suo passato e al mondo della vendita di auto di lusso.
La Carriera tra Imprenditoria Automobilistica e Giornalismo Sportivo
Indice dei contenuti

Francesco Oppini, nato a Torino il 6 aprile 1982, è figlio d’arte, nato dall’unione tra Alba Parietti e Franco Oppini. Nonostante l’ambiente familiare legato allo spettacolo, ha inizialmente costruito la sua carriera nell’imprenditoria: a partire dal 2001, ha lavorato come rivenditore di auto per poi aprire una propria attività nel settore, la Dima Automobili S.R.L., specializzata in auto di lusso. Parallelamente, ha sviluppato una carriera come commentatore sportivo, in particolare come telecronista per le partite della Juventus nel programma Diretta Stadio su 7 Gold.
Il Percorso Televisivo Oltre la “Nomenclatura di Figlio di”

Pur non essendo smanioso di apparire, Oppini ha partecipato a diversi reality. L’esordio è avvenuto nel 2004 con La Fattoria. Il vero salto di popolarità è arrivato nel 2020 con il Grande Fratello VIP, a cui ha aderito anche per scrollarsi di dosso la nomea di “figlio di”. Ha abbandonato la Casa in anticipo il 4 dicembre 2020, quando il programma fu prolungato. Dopo il reality, è diventato opinionista fisso in programmi sportivi come Tiki Taka – La repubblica del pallone e ha partecipato al talent show Non sono una signora (2023) come concorrente drag queen.
Il Dramma Personale: La Morte di Luana
La vita privata di Francesco Oppini è stata segnata da un grave lutto. Dopo una breve relazione con Alessia Fabiani, è stato fidanzato con una ragazza di nome Luana, morta tragicamente nel 2006 in un incidente stradale proprio il giorno del suo venticinquesimo compleanno. Questo evento ha colpito profondamente sia lui che la madre Alba Parietti. Oppini ha ricordato la giovane anche in occasione del quindicesimo anniversario della tragedia.
Le Relazioni: Da Cristina Tomasini a Francesca Viverit

Dal 2012 al 2019, Oppini è stato legato a Francesca Gottardi. Successivamente, ha avuto una relazione con Cristina Tomasini, una ragazza riservata e lontana dal mondo dello spettacolo. Tuttavia, nel 2022 la coppia ha rinviato le nozze e le voci di una rottura si sono susseguite. Attualmente, la sua fidanzata si chiama Francesca Viverit, una ragazza estranea al mondo dello spettacolo, nuotatrice a livello agonistico e laureata in Scienze dei servizi giuridici, che Oppini ha iniziato a frequentare a marzo 2022.
Il Rapporto Controverso con Tommaso Zorzi al GF Vip
Durante la sua partecipazione al Grande Fratello VIP, Francesco Oppini ha stretto una forte amicizia con l’influencer Tommaso Zorzi. Dopo l’uscita di Oppini dalla Casa, Zorzi confessò di essersi innamorato di lui. Sebbene Oppini non abbia commentato direttamente la dichiarazione, rimase vicino a Zorzi durante la vittoria del reality. Successivamente, però, i due si sono allontanati e i loro rapporti si sarebbero raffreddati.
Il Desiderio di Paternità e i Progetti Futuri
Nonostante le nozze siano state rinviate, Francesco Oppini ha espresso un forte desiderio di paternità, rivelando di volere un figlio prima del suo 45° compleanno. La sua carriera televisiva lo vede ormai stabilmente come “affetto stabile” in programmi come Oggi è un altro giorno (2022) e come opinionista sportivo, affiancando l’attività imprenditoriale nella concessionaria Dima Automobili.
Collaborazioni Televisive con la Madre
Il legame con la madre, Alba Parietti, sebbene a volte problematico a causa della sua notorietà, è rimasto solido. Nel 2023, i due hanno anche lavorato insieme prendendo parte come concorrenti al programma culinario Alessandro Borghese – Celebrity Chef, sfidandosi dietro ai fornelli.
