Connect with us

Biografie

🌟 Benedetta Porcaroli, età, carriera, biografia, film, vita privata

Avatar di Redazione

Published

on

benedetta porcaroli

Benedetta Porcaroli: Ascesa di una Stella, Da Baby al Cinema d’Autore Italiano

L’attrice romana classe 1998 ha conquistato la scena italiana grazie al successo internazionale di Baby su Netflix e si è affermata come volto di punta del nuovo cinema d’autore, ottenendo premi e riconoscimenti che ne attestano il talento poliedrico.

1. Chi è Benedetta Porcaroli: Biografia e Formazione

benedetta porcaroli 1
Benedetta Porcaroli

Benedetta Porcaroli è nata a Roma l’11 giugno 1998, sotto il segno dei Gemelli. Nonostante il suo precoce successo nel mondo della recitazione, l’attrice ha mantenuto un forte legame con le sue radici e la sua famiglia, composta dal padre Fabrizio, con cui condivide la passione per i film di Anna Magnani e Alberto Sordi, e il fratello minore Guglielmo. I genitori sono separati, ma Benedetta ha un ottimo rapporto con entrambi. La sua infanzia è legata alla campagna, poiché la famiglia possiede un maneggio in Umbria, che ha alimentato il suo grande amore per gli animali.

Contrariamente al percorso artistico intrapreso, da bambina sognava di diventare una cantante, oppure di dedicarsi allo studio della criminologia o della psicologia. Una volta raggiunta la maggiore età, la Porcaroli ha scelto di iscriversi alla Facoltà di Filosofia, dimostrando un interesse per discipline profonde e riflessive che si riflette nella complessità dei personaggi che sceglie di interpretare. La sua statura, 1,68 metri, e il suo look raffinato l’hanno resa una figura di spicco anche nel mondo della moda, con outfit spesso al centro dell’attenzione mediatica.

2. Dalla Fiction RAI all’Esplosione Globale con Baby

benedetta porcaroli 2
Benedetta Porcaroli

L’esordio professionale di Benedetta Porcaroli risale al 2015 nella serie televisiva di Rai 1, Tutto può succedere, dove interpreta il personaggio di Federica Ferraro, rimanendo nel cast fino al 2018. Questo ruolo le ha dato grande visibilità nazionale, ma è stato il cinema a proiettarla sulla scena.

Nel 2016 ha recitato nel film campione d’incassi Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese. La vera svolta, tuttavia, è arrivata nel 2018 con la serie Netflix Baby, liberamente ispirata allo scandalo delle baby squillo dei Parioli. Nel ruolo della protagonista Chiara Altieri, Porcaroli ha ottenuto fama internazionale, affrontando un personaggio complesso e controverso, che ha messo in luce le sue capacità drammatiche. La serie, andata in onda fino al 2020, è stata diretta da Andrea De Sica, Anna Negri e Letizia Lamartire e ha consolidato la Porcaroli come un nome di riferimento per la Generazione Z.

3. I Riconoscimenti e le Prove Drammatiche: Da 18 regali a La scuola cattolica

Dopo il successo di Baby, l’attrice ha saputo scegliere ruoli di spessore, confermandosi come interprete versatile. Nel 2020, al fianco di Vittoria Puccini ed Edoardo Leo, recita in 18 regali, un film che le è valso la candidatura come migliore attrice non protagonista al David di Donatello e la vittoria del prestigioso Premio David Giovani 2021.

Nel 2021, affronta un altro ruolo drammaticamente intenso nel film La scuola cattolica, diretto da Stefano Mordini, che rievoca il brutale massacro del Circeo. Qui interpreta il personaggio di Donatella Colasanti, una prova che ne ha consolidato l’immagine di attrice non solo talentuosa ma anche coraggiosa nel portare sullo schermo temi difficili e delicati. La sua carriera è stata inoltre celebrata con il Nastro d’Argento (Premio Guglielmo Biraghi) nel 2019.

4. Il Successo del 2022 e la Prova nel Videoclip

Il 2022 è stato un anno particolarmente fertile per l’attrice. Ha interpretato Anna nel film L’ombra del giorno e ha ottenuto il ruolo di protagonista nella pellicola Amanda, film che ha ricevuto un notevole successo di critica. Ha partecipato anche a Il colibrì, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Sandro Veronesi.

Oltre al cinema e alla televisione, Benedetta Porcaroli ha dimostrato il suo eclettismo anche nel mondo musicale, prestando il suo volto come protagonista nel videoclip del singolo 16 marzo di Achille Lauro, un’ulteriore conferma della sua popolarità trasversale.

5. La Vita Sentimentale Sotto i Riflettori: Scamarcio e Castellitto

La vita privata di Benedetta Porcaroli ha spesso attirato l’attenzione dei tabloid. In passato, l’attrice è stata legata al calciatore Edoardo Soleri (2016-2017) e successivamente all’attore e regista Michele Alhaique (2019-2020).

La relazione più discussa è stata quella con l’attore Riccardo Scamarcio. I due si sono conosciuti sul set de La scuola cattolica e la loro storia è esplosa poco dopo sul set de L’ombra del giorno nel 2021. La relazione, sebbene intensa e spesso sotto i riflettori, si è conclusa alla fine del 2022.

Attualmente, l’attrice è legata all’attore e regista Pietro Castellitto, figlio di Sergio. La loro storia è uscita allo scoperto nel 2023. Curiosamente, Pietro Castellitto è anche l’ex fidanzato di Matilda De Angelis, stretta amica di Benedetta, aggiungendo un elemento di gossip alla sua vita sentimentale.

6. Filmografia Essenziale: Dal Piccolo al Grande Schermo

La filmografia di Benedetta Porcaroli è già ricca e di alto livello per la sua giovane età, spaziando dalla televisione ai film d’autore.

AnnoTitoloRuolo/Tipo
2015-2018Tutto può succedereSerie TV
2016Perfetti sconosciutiFilm
2018-2020BabySerie TV (Protagonista)
202018 regaliFilm (Candidatura David)
2021La scuola cattolicaFilm (Donatella Colasanti)
20217 donne e un misteroFilm
2022L’ombra del giornoFilm
2022AmandaFilm (Protagonista)
2022Il colibrìFilm

Esporta in Fogli

Benedetta Porcaroli, forte di una solida formazione e di un carisma evidente, continua a essere uno dei nomi più interessanti e attivi del panorama cinematografico e televisivo italiano contemporaneo, bilanciando sapientemente successo popolare e scelte artistiche impegnative.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014