Connect with us

Biografie

📺 Marco Columbro: Da Superstar Mediaset al “Silenzio” TV

Avatar di Redazione

Published

on

marco columbro

L’attore e conduttore TV Marco Columbro, oggi 75 anni, ha ripercorso la sua lunga carriera e i momenti più difficili, inclusa la malattia e il ritiro forzato dalla televisione.

👯 Marco Columbro: Il Sodalizio con Lorella Cuccarini

marco columbro e lorella cuccarini
Marco Columbro e Lorella Cuccarini

Marco Columbro ha lavorato per 15 anni in coppia fissa con Lorella Cuccarini in programmi di successo come Buona Domenica, creando un affiatamento tale da ingannare il pubblico.

  • Il Finto Fidanzamento: “Quando si sposò, le arrivarono un sacco di lettere: ‘E con Marco che fai? Lo lasci?'”. Columbro ha specificato: “Non c’è mai stato nulla, era innamoratissima di Silvio” (Sonia Bruganelli).
  • La “Bionica” Cuccarini: La Cuccarini era nota per la sua assenza di “finzione scenica”. Columbro ricorda un episodio in cui lei gli diede un calcio sullo stinco con scarpe dalla punta di ferro (“Maremma maiala”), finito in un filmato di Striscia. In un altro aneddoto, in uno sketch di Robin Hood, una freccia vera gli trapassò per sbaglio una natica, ma Lorella disse solo: “Ahia. Era bionica”.
  • La Competizione in Studio: Durante le gare di Buona Domenica, la rivalità era intensa, con presunti favoritismi dei tecnici verso Lorella (come abbassare la velocità del toro meccanico per lei).

🎭 Carriera e Celebrità

  • Gli Esordi: Debuttò nel ’75 nello sceneggiato “Marco Visconti” e iniziò la carriera come mimo in calzamaglia nera.
  • La Voce di Five: Prestò la voce a Five, il draghetto di Canale 5.
  • L’Amicizia con Berlusconi: Diventò amico di Silvio Berlusconi, che lo lanciò con il programma Buongiorno Italia.
  • La Dieta di Berlusconi: Columbro racconta di aver fatto perdere 11 chili a Berlusconi grazie al digiuno (brodo di frutta e verdura). Per fare la spesa al supermercato di Piazza Wagner, andarono insieme sulla 500, senza scorta.
  • Tra moglie e marito: Nel game show del 1989, Columbro vinse il suo primo Telegatto, ricordando che doveva spesso bloccare le concorrenti che raccontavano dettagli intimi (come fare l’amore sulla lavatrice in centrifuga).
marco columbro tra moglie e marito
Marco Columbro conduttore di Tra moglie e marito

🎬 Fiction e Colleghi

  • Caro Maestro: La fiction che fece il boom di ascolti (7 milioni di telespettatori).
    • Elena Sofia Ricci: Columbro ricorda l’attrice come una “logorroica” tra un ciak e l’altro, che gli raccontava tutti i fatti suoi. Per scaramanzia, prima di entrare in scena, ripeteva: “Mer..mer..mer..”.
  • Sabrina Ferilli: Sul set erano assediati dai suoi ammiratori, tanto che lei dovette chiamare la scorta per uscire. Columbro, però, afferma che “non era il mio tipo”.

🧠 L’Aneurisma e il Coma

Il momento più difficile della sua vita fu il 7 dicembre 2001, quando fu colpito da un aneurisma cerebrale.

  • La Causa: Aveva un forte mal di testa per sinusite e prese un medicinale che conteneva 3 grammi di acido acetilsalicilico, una dose eccessiva che causò un picco di pressione e la rottura di un’arteria.
  • Il Coma e la Risonanza: I medici scoprirono l’aneurisma (una “mina vagante”) durante una risonanza. Dopo un secondo attacco, Marco Columbro rimase in coma per tre settimane.
  • Il Risveglio e la Guarigione: Al risveglio, aveva perso la memoria su come ci si facesse la barba, parlava malissimo e aveva un’emiparesi sinistra. Grazie a ginnastica e logopedia, recuperò rapidamente. Un anno dopo era già in teatro, un “azzardo” che volle fare per capire se era ancora capace di recitare.

❓ Il Mistero dell’Allontanamento dalla TV

marco columbro
Marco Columbro

Dopo il ritorno a Paperissima con Natalia Estrada, la sua presenza in televisione è svanita.

  • “Sono come morto”: Marco Columbro si sfoga dicendo che per la TV è “come morto” ed è convinto che l’allontanamento sia stato effettivo.
  • Il Tentativo con Berlusconi: Nel 2006, nonostante l’antica amicizia, mandò una e-mail a Berlusconi chiedendo lavoro. Berlusconi lo chiamò subito dicendo: “Domani ti chiameranno”. Ma, confessa Columbro, “Non è mai successo”.
  • L’Enigma: La ragione del suo allontanamento gli è ignota: “Questo enigma me lo porterò nella tomba. Ero al massimo della popolarità. Antipatico a qualcuno? Non credo.”
  • Rapporti con i Vertici: Parla di difficoltà a parlare con Pier Silvio Berlusconi e ricorda un contratto biennale ricevuto 10 anni fa da Mediaset per cui, però, non ha avuto alcun programma.

Nonostante l’amarezza per la TV, Marco Columbro conclude con positività: “La vita è così, sono contento, ho fatto un lavoro splendido, mi sono divertito, la gente mi ferma ancora per strada. ‘Sei un grande!’, mi vogliono bene, soltanto questo conta“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014