GOSSIP
Caterina Caselli si confessa: il trauma del padre, il successo e la lotta contro il cancro
In una profonda intervista al Corriere della Sera, “Casco d’oro” ripercorre la sua vita: dalla povertà a Sassuolo alla scoperta di talenti come Bocelli ed Elisa.
Indice dei contenuti
Caterina Caselli, figura iconica della musica italiana, si è raccontata oggi, 21 dicembre 2025, in una lunga conversazione con Walter Veltroni. Un’intervista densa, che attraversa i decenni d’oro del Piper ma che tocca anche gli abissi personali di un’infanzia segnata dal dolore e di una maturità segnata dalla malattia.
🌑 Caterina Caselli, Il dramma dell’infanzia: «Mio padre si tolse la vita»
Caterina Caselli è tornata alle sue radici emiliane, descrivendo una famiglia povera che viveva in due stanze. Il ricordo più doloroso è legato alla figura paterna, il suo primo sostenitore nella musica:
- La perdita: «Mio padre è morto quando avevo 14 anni, si è tolto la vita. Soffriva di una depressione che allora non veniva riconosciuta».
- Le ferite invisibili: L’ex cantante riflette sui nove anni trascorsi dal padre come militare in Libia, ipotizzando che i traumi della guerra abbiano minato la sua stabilità mentale. Fondamentale, per superare quel lutto, fu un professore che le permise di scrivere del suo dolore in un tema scolastico, aiutandola a “tirare fuori la disperazione”.
🎤 Dagli anni del Piper alla scoperta di Andrea Bocelli
L’intervista ha rievocato la “magia delle possibilità” degli anni Sessanta, quando Caterina Caselli divenne la prima ragazza del Piper, un successo esploso grazie al rifiuto di Adriano Celentano:
- Il colpo di fortuna: Celentano scartò Nessuno mi può giudicare, che passò a lei cambiando il senso del brano e lanciandola nell’olimpo della musica.
- La produttrice dei record: Dopo aver lasciato il palco per la famiglia (il matrimonio con Piero Sugar), Caterina Caselli ha costruito un impero discografico scoprendo pilastri della musica contemporanea come Andrea Bocelli, Elisa, i Negramaro, Malika Ayane e, più recentemente, Madame.
🩺 La battaglia contro il tumore: «Al momento sto bene»
Infine, Caterina Caselli ha affrontato il tema della salute, rivelando i dettagli di un percorso iniziato nel 2017 con una diagnosi di carcinoma invasivo alla mammella:
- Le cure: «Ho fatto una terapia innovativa che non ha funzionato, poi la chemio». Ha ricordato con dignità il momento della perdita dei capelli, affrontato con una parrucca per non far preoccupare la madre anziana.
- La recidiva e il lavoro: Nonostante la malattia sia stata recidiva, Caterina Caselli ha rassicurato il pubblico: «Proseguo cure e controlli e al momento sto bene». Il segreto della sua forza rimane l’impegno professionale: «Il lavoro mi distrae, mi mette energia, mi spinge a non fermarmi».
Leggi anche:
- Barbara Tabita a Verissimo: «La malattia mi ha portata a voler smettere di vivere»
- Barbara Bouchet a Verissimo: «Il tempo che passa? Non mi piace più»
- ⚖️ Scontro Adinolfi-Lucarelli: dalle accuse social alla querela
- 🎭 Giuliana De Sio contro “Ballando con le stelle”: “Programma di una violenza verbale diseducativa”
- 📺 Alfonso Signorini a Mattino 5: Promozione Blindata e Silenzio sul Caso Corona