Connect with us

TV e SPETTACOLO

🍴 4 Ristoranti: Al via la nuova stagione con Alessandro Borghese

Avatar di Redazione

Published

on

alessandro borghese

Il viaggio dello chef riparte domenica 21 dicembre 2025 su Sky e NOW: 12 nuove tappe tra tradizione, sorprese (come Katia Follesa) e territori inesplorati.

PUBBLICITÀ

Alessandro Borghese torna ufficialmente in pista. Questa sera, domenica 21 dicembre 2025, debutta l’undicesima stagione di “4 Ristoranti”, il format cult prodotto da Banijay Italia che ha trasformato il giudizio gastronomico in un rito collettivo. Con oltre 130 episodi alle spalle e 500 ristoratori coinvolti in dieci anni, il van dai vetri oscurati è pronto a macinare nuovi chilometri lungo la Penisola.

📍 Le location della nuova stagione

Per questa edizione sono previste 12 puntate che toccheranno centri iconici e angoli più nascosti della provincia italiana. Ecco le tappe principali confermate:

PUBBLICITÀ
  • Piacenza (Colli Piacentini): La stagione si apre qui, alla ricerca del Miglior Agriturismo.
  • Chioggia: La “piccola Venezia” e la sua cucina lagunare.
  • Torino: La raffinatezza sabauda tra tradizione e innovazione.
  • Pisa: Sfida all’ombra della Torre.
  • Etna: I sapori vulcanici della Sicilia.
  • Reggio Calabria: Il cuore del Mediterraneo e le sue materie prime.

🎭 La novità: Katia Follesa “giudice” speciale

alessandro borghese e katia follesa
Alessandro Borghese e Katia Follesa

La puntata d’esordio sui Colli Piacentini riserva una sorpresa inedita: accanto ad Alessandro Borghese ci sarà Katia Follesa. La comica e conduttrice non sarà una concorrente, ma una sorta di “osservatrice esterna” chiamata a dare un punto di vista ironico e amatoriale sulla sfida tra gli agriturismi della zona, aggiungendo una ventata di freschezza al consolidato meccanismo di voto.

🏆 Un format che celebra la cultura italiana

Nonostante gli anni, le regole restano ferree: Location, Menu, Servizio, Conto e la categoria Special (il piatto tipico del territorio). Il voto di Alessandro Borghese, come sempre, può confermare o ribaltare il risultato.

Lo chef ha sottolineato come il programma sia ormai un racconto sociale:

PUBBLICITÀ

“La cucina italiana è patrimonio dell’UNESCO perché è cultura. Andare al ristorante oggi non è solo mangiare, è partecipare a un rito”.

Dopo il grande evento per il decennale celebrato lo scorso maggio a Milano, Borghese ha assicurato che il format continuerà a evolversi, mantenendo però intatta la missione di valorizzare anche i borghi meno conosciuti d’Italia.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014