GOSSIP
Lino Banfi in sedia a rotelle: paura per la salute dell’attore, cosa sta succedendo davvero
Le foto diffuse sui social allarmano i fan, ma dietro gli scatti non c’è alcun peggioramento improvviso: ecco come sta davvero Lino Banfi e perché usa la sedia a rotelle
Le immagini hanno fatto rapidamente il giro dei social, scatenando preoccupazione tra i fan. Lino Banfi, uno dei volti più amati del cinema e della televisione italiana, è apparso in sedia a rotelle accanto alla figlia Rosanna, facendo temere un peggioramento delle sue condizioni di salute. In realtà, dietro quelle foto non si nasconde alcuna emergenza medica, ma un semplice momento di quotidianità vissuto con la consueta ironia che da sempre contraddistingue la famiglia Banfi.
Le immagini che hanno preoccupato i fan
Gli scatti e i video che mostrano Lino Banfi in sedia a rotelle hanno suscitato immediatamente apprensione. Isolate dal contesto, le immagini hanno portato molti a chiedersi se l’attore stesse affrontando nuovi problemi di salute. La presenza della figlia Rosanna al suo fianco, però, racconta una realtà ben diversa e molto più serena.
Il video di Rosanna Banfi e il siparietto ironico

A chiarire la situazione è stata proprio Rosanna Banfi, che ha condiviso sui social un video del padre mentre cerca di passare inosservato con il cappuccio alzato. Nel filmato, la figlia lo prende bonariamente in giro:
«Sei in incognito? Ti vergogni a farti vedere che vai sulla sedia perché sei pigro?»
La risposta dell’attore, tra sorrisi e ironia, non si è fatta attendere, con Rosanna che ha concluso il siparietto dicendo affettuosamente: «Sei pigro, stai bene, ma sei pigro».
Perché Lino Banfi usa la sedia a rotelle

In realtà, Lino Banfi utilizza la sedia a rotelle già da tempo. L’attore, oggi 89enne, aveva avuto in passato una caduta che gli aveva causato un problema al menisco. Con il passare degli anni, senza particolari emergenze sanitarie, ha semplicemente scelto di ricorrere più spesso alla sedia per muoversi con maggiore comodità, continuando però a mostrarsi lucido, ironico e di ottimo umore.
Rosanna Banfi e il tumore: il racconto della guarigione
Nei mesi scorsi è stata invece Rosanna Banfi a vivere un momento molto delicato. Ospite del programma Storie al bivio, ha raccontato di aver affrontato un tumore maligno, oggi finalmente superato:
«Ho scoperto di avere un altro tumore, ma l’operazione è andata bene. Mi ha protetto da lassù mia madre Lucia».
La figlia dell’attore ha confessato la grande paura iniziale, temendo che la malattia fosse più grave rispetto al passato. Fortunatamente, dopo l’intervento, i medici hanno confermato che il tumore non aveva coinvolto i linfonodi.
La forza della famiglia Banfi
A darle forza, come ha raccontato lei stessa, sono stati la famiglia e l’affetto dei suoi cari. Dopo la conferma della guarigione, la celebrazione è stata semplice ma significativa: una cena in famiglia, a base di orecchiette, con la sensazione che qualcuno, da lassù, abbia vegliato su di lei.