Connect with us
PUBBLICITÀ

Cronaca

Mediaset contro Fabrizio Corona: causa da 160 milioni per danni reputazionali e diffamazione

Avatar di Redazione

Published

on

FABRIZIO CORONA

Mediaset denuncia Fabrizio Corona per i contenuti del format “Falsissimo”: 160 milioni di euro di danni, risarcimento per stalking e cyberbullismo in arrivo

PUBBLICITÀ

La maxi causa contro Fabrizio Corona

fabrizio corona

Mediaset ha deciso di avviare una causa civile da 160 milioni di euro contro Fabrizio Corona e le società a lui riconducibili. L’azione legale arriva a seguito dei contenuti diffusi nel programma “Falsissimo”, dove, secondo l’accusa, Corona avrebbe alimentato un sistema basato su insinuazioni, menzogne e attacchi personali. Mediaset, infatti, ritiene che il format abbia sfruttato la violenza verbale come strumento di intrattenimento, danneggiando gravemente la reputazione di numerosi volti noti, tra cui Pier Silvio e Marina Berlusconi, Maria De Filippi, Silvia Toffanin, Gerry Scotti, Ilary Blasi e Samira Lui.

L’economia dell’insinuazione

Secondo la difesa di Mediaset, non si tratta di singoli episodi, ma di un vero e proprio “meccanismo organizzato” che ha avuto come scopo quello di sfruttare l’informazione e il gossip per generare un guadagno economico. L’azienda non si è limitata a smentire i fatti, ma ha deciso di perseguire legalmente chi, come Corona, ha trasformato la diffamazione in un business. In aggiunta alla causa civile, Mediaset ha annunciato la creazione di un fondo destinato a supportare le vittime di stalking, dei reati legati al Codice Rosso e di cyberbullismo.

L’esposto di Corona: “Tentata estorsione”

fabrizio corona

Fabrizio Corona non è stato a guardare e, tramite il suo avvocato Ivano Chiesa, ha annunciato di voler denunciare Mediaset per “tentata estorsione”. Secondo Corona, l’azienda avrebbe inviato delle missive ai gestori di locali pubblici, chiedendo loro di monitorare gli ospiti delle serate organizzate, in riferimento a comportamenti offensivi legati al suo nome, senza menzionarlo direttamente.

Implicazioni per l’industria e la società

La causa tra Mediaset e Fabrizio Corona rappresenta un caso emblematico che coinvolge anche altre figure influenti del panorama televisivo. La vicenda sottolinea il potere dei social media e dei programmi televisivi nel generare consenso, ma anche nel danneggiare la reputazione degli individui. Mediaset, con questa causa, intende fare un passo decisivo per tutelare l’immagine dei suoi volti e l’integrità dell’informazione televisiva, in un’epoca in cui l’influenza dei contenuti digitali ha assunto un ruolo centrale nella società.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014