Connect with us
PUBBLICITÀ

NEWS

È morta Angela Luce, la ‘voce di Napoli’

Avatar di Redazione

Published

on

angela luce

Addio alla regina delle sceneggiate, icona della cultura napoletana e del cinema italiano

PUBBLICITÀ

La scomparsa della cantante e attrice

A 87 anni, Angela Luce, una delle voci più iconiche di Napoli, è morta, lasciando un vuoto incolmabile nel panorama culturale italiano. Conosciuta per la sua straordinaria bellezza mediterranea e il talento, Angela Luce è stata una figura leggendaria, tanto nella canzone napoletana quanto nel cinema. La sua interpretazione della ‘Bammenella’ di Viviani è diventata un pezzo della storia della musica, mentre le sue performance nel teatro e al cinema con artisti del calibro di Eduardo De Filippo, Marcello Mastroianni, e Nino Manfredi hanno segnato epoche intere.

angela luce 1

Premi e riconoscimenti

Nel corso della sua carriera, Luce ha conquistato numerosi premi, tra cui un David di Donatello nel 1995 per il film ‘L’amore Molesto’ di Mario Martone. La sua carriera si estendeva anche alla televisione, dove nel 1975 si classificò terza a Sanremo con il brano ‘Ipocrisia’.

Un’icona per Napoli e per l’Italia

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha espresso il suo profondo cordoglio, ricordando Angela Luce come “icona intramontabile della cultura, del cinema e della canzone napoletana”. La città si prepara a darle l’ultimo saluto, allestendo la camera ardente presso il Maschio Angioino e organizzando i funerali nella Chiesa di San Ferdinando.

Ultimo omaggio all’artista

La camera ardente sarà aperta domani, sabato 21 febbraio, dalle 8.45 alle 12.00, con i funerali che seguiranno alle 12.30. Angela Luce lascia una traccia indelebile nella cultura italiana, con un’eredità che continuerà a vivere nei cuori di chi l’ha amata.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014