Connect with us

TV e SPETTACOLO

Alessandro Borghese torna con 4 Ristoranti: la nuova stagione è un viaggio nell’Italia che cucina

Avatar di Redazione

Published

on

alessandro borghese

Alessandro Borghese: Dal 21 dicembre 2025 su Sky e NOW, dodici tappe tra territori, tradizioni e giovani chef: lo chef rock racconta il Paese attraverso il cibo

PUBBLICITÀ

Alessandro Borghese ha l’energia contagiosa di chi, dopo trentacinque anni trascorsi tra i fornelli e undici stagioni di Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, non ha mai smesso di essere curioso. La sua voce arriva prima di tutto: calda, veloce, piena di entusiasmo. Poi arriva il racconto, che si allarga, devia, ritorna sui suoi passi e si accende quando parla di piatti antichi, territori dimenticati e giovani cuochi pronti a osare.

Borghese non attraversa semplicemente i luoghi a bordo del celebre van: li ascolta, li assaggia, li interroga. E soprattutto li restituisce al pubblico trasformandoli in storie, in identità, in cultura gastronomica.

PUBBLICITÀ

La nuova stagione di 4 Ristoranti: un atlante gastronomico d’Italia

La nuova stagione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti debutta domenica 21 dicembre 2025 in prima TV assoluta su Sky e in streaming solo su NOW. Ma ridurla a una semplice competizione tra ristoratori sarebbe limitante: il programma si conferma come un vero e proprio atlante sentimentale dell’Italia che cucina.

Dodici puntate, dodici tappe da nord a sud, per raccontare un Paese che continua a riconoscersi a tavola. Dai Colli piacentini a Chioggia, da Cefalù al Gran Sasso, passando per Taranto, Reggio Calabria e Torino, ogni territorio diventa protagonista con le sue storie, le sue tradizioni e i suoi sapori.

Tradizione, innovazione e giovani chef protagonisti

La forza di 4 Ristoranti sta nella sua capacità di raccontare un’Italia fatta di tradizioni che resistono e di giovani cuochi che sperimentano. Piatti nati dalla necessità tornano oggi desiderabili, rientrano nei menu e conquistano nuovi palati. È un racconto autentico, che va oltre la gara e mette al centro l’identità gastronomica dei territori.

PUBBLICITÀ

A rendere ancora più speciale l’inizio della stagione è una sorpresa: nella tappa dei Colli piacentini, accanto ad Alessandro Borghese, c’è Katia Follesa. Uno sguardo diverso, un dialogo leggero e curioso che accompagna lo chef alla scoperta delle tradizioni culinarie locali.

Un entusiasmo che dura da oltre dieci anni

Borghese porta avanti questo racconto da più di un decennio con lo stesso entusiasmo del primo giorno. Un entusiasmo che nasce molto prima della televisione, in una cucina di casa fatta di pranzi domenicali, mani esperte, tempo condiviso e famiglia. Trentacinque anni di brigate, viaggi, errori e scoperte che hanno costruito una visione chiara: la cucina italiana è cultura popolare, piacere e identità.

Non a caso oggi la cucina italiana è riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco, un traguardo che rispecchia perfettamente il messaggio che Borghese porta avanti da sempre.

PUBBLICITÀ

AB – Il lusso della semplicità: la visione di Borghese nei suoi ristoranti

Lo stesso sguardo si ritrova anche in AB – Il lusso della semplicità, i ristoranti di Alessandro Borghese a Milano e Venezia. Due città, due anime diverse, ma una visione comune: l’Essere che svela l’Essenza.

A Milano domina l’energia urbana, con la pasta fresca come dichiarazione d’amore. A Venezia, invece, emergono la laguna, la memoria e il dialogo con i viaggi americani della giovinezza. Qui Alessandro Borghese è semplicemente cuoco. E il racconto, ancora una volta, passa dal piatto.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014