GOSSIP
💅 Amanda Lear a Domenica In: “Eredità? Non ho più nulla. Ornella Vanoni è stata presa in giro”
Amanda Lear, a 86 anni, si è raccontata a Mara Venier con la consueta schiettezza
Amanda Lear, a 86 anni, si è raccontata a Mara Venier con la consueta schiettezza, toccando temi che vanno dall’eredità materiale ai suoi grandi amori, senza dimenticare una frecciata al trattamento riservato all’amica Ornella Vanoni in TV.
🛍️ La Rivelazione sull’Eredità e la Vita Attuale

La musa di Salvador Dalì ha affrontato il tema della morte e dei lasciti materiali con grande leggerezza, ammettendo di non avere un grande patrimonio:
- Eredità: “Ho solo una piccola casa in Provenza, non ho niente.”
- Abitudini: Si definisce una “spendacciona” che spende tutto in shopping (borse, abiti, ciglia finte), tanto che, scherzando, vorrebbe far scrivere sulla sua tomba: “no more shopping“.
- Vita di Oggi: La sua vita attuale ruota attorno alla pittura (che definisce terapeutica) e ai suoi gatti.
🎨 Amori, Depressione e Carriera

La Lear ha ripercorso alcuni degli incontri cruciali che hanno plasmato la sua vita e la sua carriera:
- Salvador Dalì: Lo ha incontrato in un momento di depressione (“Ero spesso triste, impaurita…”), quando pensava che la sua vita da ragazza fosse finita a 25 anni. Dalì è stato fondamentale per aiutarla a superare la depressione, spingendola a “sforzarsi a vedere tutto positivo”.
- David Bowie: Lo ha descritto come molto affascinante quando truccato, mentre da struccato era “magrolino, bianco, aveva un occhio sì e uno no.” Bowie fu colui che la spinse a cantare, quando lei faceva ancora la modella.
📺 Il Ricordo di Ornella Vanoni e la Stoccata a Fazio
Amanda Lear ha ricordato con affetto l’amica Ornella Vanoni, recentemente scomparsa, ma non ha risparmiato critiche al modo in cui era stata trattata in televisione:
- Il Dolore: “Mi è dispiaciuto tanto. Vederla sparire mi ha fatto male. Vedo sparire tanti amici.”
- La Critica: La stoccata è andata al programma Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, dove la Vanoni era ospite fissa: “Non mi è piaciuto il modo in cui veniva presa in giro in quel programma… non l’ho trovato dignitoso. La sua è stata una grande carriera di tutto rispetto.”
- La Replica: Mara Venier ha difeso Fazio, sostenendo che la Vanoni “si divertiva tanto” a stare lì, ma la Lear ha mantenuto la sua posizione: “Lei si divertiva, ma era presa in giro.”