Connettiti con noi

Libri

Annie Ernaux: 10 frasi del Premio Nobel per la Letteratura 2022

Dieci frasi dai libri di Annie Ernaux: l’ex prof. e scrittrice Premio Nobel per la Letteratura 2022

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

Annie Ernaux premio nobel frasi

Chi è Annie Ernaux: la scrittrice ex prof. ora Premio Nobel per la Letteratura

Annie Ernaux è freschissima del più prestigioso titolo al quale poteva ambire nella sua carriera: il Premio Nobel per la Letteratura 2022. Scrittrice ma anche e soprattutto insegnante di origini francesi, il Nobel arriva dopo una serie di nobili premi, scopriamola in 10 frasi celebri.

Intimità e vita vissuta tra le pagine dei suoi romanzi

Classe 1940, Annie Ernaux è figlia di un’umile famiglia francese. Dopo gli studi universitari a Rouen, la Ernaux ottiene l’abilitazione per insegnare Lettere moderne in un liceo. Negli ’60 si sposa e diventa madre, ma il matrimonio avrà una vita relativamente breve. Dieci anni dopo, per Le Monde, è una delle penne che scrivono e descrivono il movimento femminista di quegli anni ed è impegnata in articoli profondamente politici. Proprio in questi anni, nel 1974, viene dato alla pubblicazione il suo primo romanzo: Les Armoires vides.

Molto della sua vita è diventato un romanzo a sé, dall’aborto clandestino in L’evento alla battaglia contro il tumore in L’Usage de la photo. Nel 2008 è una pioggia di premi per Gli anni, libro edito nel 2000. Negli anni più recenti, come nel 2017 e nel 2018, sempre la Ernaux viene insignita del Marguerite Yourcenar ma anche del premio Hemingway per la Letteratura. Nel 2022 il premio Mondello e ora il Premio Nobel per “il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale“.

10 frasi celebri dai libri di Annie Ernaux

Raccoglieremo qui di seguito 10 frasi che ci faranno entrare in punta di piedi nel mondo della scrittrice Annie Ernaux:

  1. Il desiderio di conoscenza è la forma stessa della vita e dell’intelligenza
  2. A “l’uscita senza acquisto”, lo sguardo del controllore sulle mani, sulle tasche. Come se uscire senza merce fosse un’anomalia sospetta. Di fatto colpevole di non aver comprato nulla.
  3. L’aver ricevuto le chiavi per comprendere la vergogna non dà la possibilità di cancellarla.
  4. La verità è semplicemente il nome dato a ciò che cerchiamo e che costantemente sfugge.
  5. Perdersi nella scrittura, nella passione sono sicuramente due cose che definiscono la mia vita.
  6. Quando c’è vergogna succede questo: la sensazione che tutto può succederti ora, che non ci sarà mai una fine, che la vergogna ha bisogno di più vergogna.
  7. È l’assenza di significato in ciò che stiamo vivendo nel momento in cui lo viviamo che moltiplica le possibilità di scrittura.
  8. La felicità non è l’unica cosa che ti rende felice.
  9. Temevo che mi apparisse la Vergine, poi avrei dovuto essere una santa e non volevo.
  10. Ho detto che ho imparato bene, mai che ho lavorato bene. Lavorare era solo il gesto con le mani.
image 3
image 2

image 1
image

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014