Connettiti con noi

OROSCOPO

Artoscopo: l’oroscopo artistico di novembre 2021

Per ogni segno zodiacale un celebre quadro che racconta il vostro novembre 2021

Pubblicato

su

artoscopo novembre 2021

Città che nascondono brontosauri, uomini che viaggiano sospesi nel vuoto su un flebile filo, impavidi samurai che vanno incontro alle onde nonostante la loro minaccia: quali suggestioni ci offre il mondo dell’arte per descrivere l’oroscopo di novembre 2021 per tutti i segni Zodiacali.

Cosa riserva per ogni segno zodiacale l’Artoscopo del mese di novembre 2021: l’unico oroscopo che unisce le previsioni astrologiche al mondo dell’arte.

Oroscopo novembre 2021: la classifica dell’Artoscopo

  1. Capricorno
  2. Bilancia
  3. Scorpione
  4. Leone
  5. Aquario
  6. Ariete
  7. Cancro
  8. Vergine
  9. Gemelli
  10. Toro
  11. Pesci
  12. Sagittario

Ariete: Nel tepidarium

AMORE 6 – LAVORO 8 – SOLDI 7

Dopo un intenso mese di ottobre, novembre 2021 arriva per l’Ariete come una ventata d’aria calda non appena accesa l’aria condizionata dentro la macchina. Sarà un mese rilassante quello di novembre per i nati sotto questo segno che godono delle energie positive che si trascinano dall’inizio di ottobre, ma sul lavoro qualche tensione la si percepisce. Alto il livello della competizione dietro alle scrivanie e non vi tirate indietro. Relax anche per quanto riguarda l’amore con tanti momenti intimi in vista fino almeno al 20 novembre; nessun dramma con l’avvicinarsi di dicembre ma solamente qualche tensione in più e un po’ di insofferenza in generale specie quando le discussioni diventano sterili se non del tutto inutili. Il lavoro, come dicevamo, metterà alla prova la vostra tempra e sarà un buon mese per far tesoro degli stimoli esterni. Da segnare in agenda il giorno 10: arriva sul piatto un’occasione o una sfida di quelle che potrebbero ribaltare le sorti. Siete degli incuranti goderecci nel tepidarium, la zona delle antiche terme romane note per l’acqua tiepida in cui vi crogiolate, a scanso di disfatte e vittorie, proprio come un quadro di Lawrence Alma – Tadema.

Nel tepidarium di Alma Tadema
Di Lawrence Alma-Tadema – Sconosciuta, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=161902

Toro: Pandora

AMORE 5 – LAVORO 7 – SOLDI 5

Cari Toro, che qualcosa nella vostra vita sarebbe presto cambiato lo si percepisce da mesi e con l’avanzare dei giorni e l’arrivo di novembre il salto nel vuoto è sempre più vicino al vostro sguardo. Manca davvero poco e l’allineamento dei Pianeti nel vostro segno fanno presagire che sarà davvero liberatorio lasciarvi rivoltare dal cambiamento anche se non siete dei più ottimisti. Mescolare le carte è diventato inevitabile e lo sapete e questo mese non dovrete far altro che assecondare gli eventi senza opporvi. Venere vi renderà un po’ più forti proprio in virtù di queste sfide ma Marte non è dei migliori aiutanti in questo momento e potreste avere l’impressione di cavarvela meglio in autonomia. Sempre Marte darà non poco fastidio in Amore e non si escludono conflitti e tensioni in arrivo con il partner, anche questi inevitabili. Il lavoro lo avete trascurato per un po’ di tempo e sarebbe il caso di mettervi in riga con gli impegni e cercare di organizzare al meglio la vostra agenda perché il 2022 è vicino e studiando il giusto sarà un anno di grandi soddisfazioni professionali. L’avversa fortuna non annienta nessuno, se non chi ha illuso la buona, diceva Seneca, badate bene a saper scindere quel che fuoriesce dal vaso di Pandora.

Pandora di Waterhouse
Di John William Waterhouse – http://www.jwwaterhouse.com/view.cfm?recordid=69, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4843019

Gemelli: Un samurai va all’incontro con il commodoro Mattew Parry

AMORE 5 – LAVORO 7 – SOLDI 6

Gemelli, capita qualche sera di risentire di quella noia che già vi aveva sorpreso a ottobre e che ancora fatica a volervi lasciar stare. Mercurio si adopera e trovate di tanto in tanto un po’ di energia per cercare, rovistare nei meandri della vostra mente e del web in cerca di qualche evento, qualche spunto, uno stimolo che possa tenere impegnata la vostra voglia di fare. Dopo qualche giorno di rodaggio, verso il 15 di novembre la fantasia andrà sbrigliata a ruota libera e non è da escludere che venga finalmente a galla una passione che vi terrà compagnia per tutto l’inverno. Ottimo avvio per il cuore e per i sentimenti: novembre vi avvicina molto a chi amate lasciando da parte timori e paure che per ora non trovano ragion d’essere. Anche il cuore però, vittima di un estro che viaggia senza meta in circa di qualcosa di eccitante, risente di quella “voglia di nuovo” e chi è al vostro fianco potrebbe interpretare male questo vostro desiderio. Bene sul luogo di lavoro con Mercurio e Giove che vi rendono più vigili e meticolosi e guardare sempre più da vicino la scritta 2022 sul calendario vi infonde una speranza che rinvigorisce il vostro spirito. Come i samurai di Kinuko Y. Craft avanzate forti tra le onde verso terre a voi sconosciute e come suggerisce il dipinto, sebbene le onde minaccino il naufragio, la vostra piccola imbarcazione si fa largo tra aperture che non possono non rappresentare un vento favorevole.

Un samurai va all’incontro con il commodoro Mattew Parry  di Kinuko Y. Craft
Un samurai va all’incontro con il commodoro Mattew Parry. Autore: Kinuko Y. Craft

Cancro: L’abbraccio

AMORE 8 – LAVORO 6 – SOLDI 6

Cari Cancro, avete tanto bisogno di affetto in questo novembre 2021 e la vostra ricerca d’abbracci vi avvicinerà o riavvicinerà a chi vi sta intorno in questo periodo della vostra vita. Sarà il freddo, sarà un po’ di stanchezza autunnale, sarà l’avvicinarsi delle Feste: tutto sembra essere complice di questa vostra voglia di coccole e tenerezze specie tra le mura domestiche. Cura, affetto e amore saranno le parole chiave delle settimane che stanno per arrivare e sarà come passare l’aspirapolvere anche sui rapporti più datati che troveranno in questi giorni uno smalto nuovo. La dolcezza vi accompagnerà nella vita e nei rapporti di tutti giorni così come in Amore e non mancheranno momenti molto intimi dove saranno le parole ad avere la meglio. Parole piene, parole preziose. Il lavoro fa un po’ da sfondo al vostro stato emotivo e in ufficio non siete degli indiscussi protagonisti ma c’è da dire che in questo momento non è nemmeno nel vostro interesse esserlo. Alcune giornate trascorrono in semplicità, altre richiedono un po’ più di impegno, ma tutto sommato va davvero tutto bene. Le linee di Schiele, quell’abbraccio tra due amanti, dipingono il vostro stato di salute.

l'abbraccio di Egon Schiele
Di Egon Schiele – https://digital.belvedere.at/objects/3232/die-umarmung, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=74546833

Leone: Intervallo

AMORE 8 – LAVORO 7 – SOLDI 7

Avete fatto gli accumulatori seriali di idee nel mese di novembre e ora, cari Leone, siete un po’ confusi sul da farsi e su come poter organizzare tutto senza far crollare all’improvviso il vostro castello di carte. Alcune novità che avete iniziato a considerare cozzano un po’ col vostro solito modo di essere e fare e c’è bisogno di uno sforzo in più per plasmarmi sulle vostre nuove priorità. Servirà tanta calma e tanta razionalità talvolta per non partire per la tangente nel corso di novembre che tuttavia regala qualche momento di dolcezza in ambito sentimentale. Saturno è magnanime con voi e novembre offrirà tante occasioni a voi e al partner (già al vostro fianco o in dirittura d’arrivo) per dialogare. Fiumi di parole per riprendere la celebre canzone in un crescente climax d’intesa che toccherà l’apice del piacere intorno al 20 novembre. Attenzione al lavoro: vittime di due diverse Lune, una Nuova e una Piena, vivrete due momenti netti. È opportuno cambiare qualcosa per sentirvi realmente appagati da ciò che siete diventati? È opportuno scendere a compromessi con voi stessi per far sì che si concretizzi la vostra realizzazione professionale? Avete tutto il mese di novembre per trovare le risposte. Siete in un dolceamaro limbo hopperiano, un intervallo durante il quale viene meno lo spettacolo e a farla da padroni sono i moti dell’anima.

Intermission di Hopper
Intermission (intervallo) di Edward Hopper, 1963, San Francisco MOMA

Vergine: Uomo alla finestra

AMORE 6 – LAVORO 7- SOLDI 7

Siete un po’ più silenziosi del solito e siete stati voi i primi a notarlo, cari Vergine. Un po’ di sfiducia vi ha indotto a pensare che le parole sarebbero state sprecate e che avreste sofferto molto più ad aprirvi senza speranza di essere capiti. Non avevate torto e non è certo una consolazione averne ricevuto conferma però vi è ora anche molto più chiaro qual è o quali sono i soggetti che meritano i vostri sforzi e soprattutto sono sempre più definiti i volti sui quali contare quando è il momento di condividere una felicità o un’emozione. Ritorna l’armonia in coppia e sebbene novembre prometta nebbia, la situazione sentimentale si rischiara allontanando dubbi e piccole questioni irrisolte che per lungo tempo vi hanno fatto tentennare e dubitare. Qualche piccola incomprensione intorno al 20 del mese ma niente di preoccupante, la fiamma si riaccende quasi subito promettendovi un fine novembre passionale. In ufficio capo chino e impegno, è arrivato il momento di dimostrare quanto vi sta a cuore la vostra professione. Molto pensierosi, osservate dall’alto la città, la studiate come l’uomo di Caillebotte, prima di avventurarvi in essa.

Uomo alla finestra di Caillebotte
Uomo alla finestra di Gustave Caillebotte, 1875, Collezione privata

Bilancia: I primi passi

AMORE 8 – LAVORO 9 – SOLDI 7

Novembre è la vostra chiave di Fa, siete pienamente consapevoli delle vostre capacità ed è arrivato il momento di dimostrare a chi vi sta intorno che la qualità nel vostro essere scrupolosi e anche estremamente logici e pragmatici possono ripagare. Sotto pressione non reagite al meglio, specie quando inizia ad essere sempre più vicino dicembre ma fortunatamente Venere, solida nel vostro segno in questo periodo dell’anno, vi tiene sù d’animo. Siete bramosi di condivisioni e state unendo le tessere del puzzle sul quale costruire il vostro futuro, possibilmente in due. L’amore colma le lontananze e siete così concreti nella vita di tutti i giorni da poter godere del privilegio di avanzare promesse, anche molto importanti e soprattutto al partner. In ufficio tutto fila liscio soprattutto dopo il 19 novembre, una fatidica boa oltre la quale la paura del futuro e del silenzio sfumerà lontana all’orizzonte. L’intimità delle emozioni sfiorate ricordano la delicatezza delle pennellate di Van Gogh ne I primi passi, una promessa.

Scorpione: Autostrada e strade secondarie

AMORE 9 – LAVORO 6 – SOLDI 7

Scorpione, novembre è il vostro mese e non avete bisogno di un oroscopo che ve lo ricordi. Siete carichi dell’energia migliore e proprio per questo motivo dovreste evitare il più possibile i tentennamenti per non vanificarla in dubbi e questioni del tutto insignificanti. Bandite le perdite di tempo. Marte e Mercurio spingono il carretto per voi e sin dai primi giorni del mese una Luna Nuova vi affianca nella quotidianità rendendovi consapevoli di ciò che siete ma soprattutto di ciò che volete diventare. Navigate a vista ma la rotta è delineata e con un po’ di dedizione in questo viaggio potrete finalmente dire addio a delle situazioni che da sempre vi hanno tenuto in ostaggio. In amore a farla da padrone è il dialogo col partner, molto più costruttivo e piacevole e forse non è mai stato così bello poter condividere con chi avete al fianco la vostra strada verso il futuro. Sul lavoro siete un po’ insofferente nei confronti di un generale senso di fretta e l’unica arma in vostro possesso è la calma, soprattutto dopo il 15 novembre quando sarà fondamentale non spazientirvi facendo fede ai principi e all’amore che riponete in ciò che fate. Per chi resiste, dal 22 arriveranno le prime ricompense. Che siano autostrade o strade secondarie, Paul Klee vi illumina il percorso per raggiungere la meta.

Autostrada e strade secondarie di Paul Klee
Autostrada e strade secondarie, Paul Klee, 1929

Sagittario: Le passage

AMORE 5 – LAVORO 5 – SOLDI 5

Cari Sagittario, vi aspettavate di più e questo silenzioso novembre entra nella vostra vita tiepidamente. Fortunatamente dal 22 però tornate a brillare come solo voi sapete fare al pieno delle forze e Giove riporta la quiete nelle vostre relazioni facendovi sentire padroni del mondo. Avete prese le decisioni giuste, le migliori possibili, e a fine mese verranno riconosciute come tali. In amore si fatica sul finale quando l’armonia verrà meno lasciando campo d’azione alle incomprensioni e sarà difficile capire anche chi amate profondamente. Una situazione non così piacevole ma, bene o male, temporanea e non mancheranno coccole e attenzioni anche se per averle bisognerà aspettare l’ultima settimana di novembre. Sul lavoro siete produttivi ma vi addormentate la sera con un pensiero offuscato, l’impressione che ci sia qualcosa che stia sfuggendo al vostro controllo e vi arrovellate, forse troppo. Già perché quel che vi sfugge in realtà è un inarrestabile cambiamento che dovete solo attendere che si verifichi. Non fatevi dunque intimorire dall’arido orizzonte che vi sembra si stagli innanzi ai vostri occhi lasciandovi sospesi come nella tela Le passage.

Le passage di Kay sage
Le passage di Kay sage

Capricorno: Gli innamorati

AMORE 9 – LAVORO 8 – SOLDI 7

L’autunno e l’avvicinarsi dell’inverno vi rendono più nostalgici del solito ma combattete i pensieri del passato concentrandovi sul futuro verso il quale nutrite forte fiducia. C’è però un profondo bisogno di aver chiari di fronte ai vostri occhi gli obiettivi da raggiungere e soprattutto la spiaggia verso la quale volete approdare. Dolcissimi più che mai in amore grazie a Venere che abbraccia il vostro segno sin dai primi giorni di novembre sebbene intorno al 10 le incomprensioni prenderanno il sopravvento. Niente panico: dopo un forte temporale ritorna il sereno e dal 19 non c’è più dubbio per i Capricorno innamorati, amanti dell’amore. Sul lavoro il power trio formato da Marte, Mercurio e Sole vi rendono estremamente pratici e l’energia che avete tenuto in serbo in questi mesi la sprigionerete davanti a programmi, agende, lavagne. Impegnatevi, è il momento di dare tutto. Siete un frammento di infinita dolcezza come l’abbraccio raccontato dai colori di Chagall.

Gli innamorati di Chagall
Gli innamorati di Chagall, 1928

Aquario: Uomo sul filo

AMORE 4 – LAVORO 9 – SOLDI 8

Cari Aquario, basta essere pigri: la paura della paura rischia di farvi arenare in un mare che, se navigato, potrebbe riservarvi delle incredibili sorprese. Basti pensare che intorno a voi si sta addensando una quantità di energia positiva, frutto di allineamenti rarissimi tra pianeti, che sarebbe un peccato mandare tutto all’aria. Siete fortunati, vi muovete in ambiente così favorevole nei vostri confronti che ha dell’irripetibile: non chiedetevi troppo perché, passate all’azione. Concentrati come siete su voi stessi, salvo qualche momento a inizio e fine novembre, l’amore passa un po’ in sordina nelle settimane centrali mentre sul lavoro Mercurio e la Luna Nuova vi suggeriscono di prendere posizioni nette e con molta lucidità. Siete appesi al filo del destino e l’oscillare incerto potrebbe rivelarsi positivamente fatale. Chi si ferma è perduto, proseguite guardando avanti senza mai lasciarvi scappare l’occhio verso il basso come l’uomo di Quint Buchholz.

Uomo sul filo di Quint Buchholz
Uomo sul filo di Quint Buchholz, 1985

Pesci: Brontosaurus Civitas

AMORE 6 – LAVORO 5 – SOLDI 5

Cari Pesci, siete arrivati al punto che è diventato impossibile far finta di niente soprattutto quando si parla dei vostri bisogni. Avete l’esigenza, a novembre più che mai, di cambiare e di spingervi oltre i confini della vostra conoscenza. L’idea di poter entrare in contatto con la novità e con lo sconosciuto vi eccita e far risvegliare in voi sopite passioni. In amore tutto viene spontaneo e non avete bisogno di riflettere troppo quando però si parla di sentimenti veri e sinceri. Attenzione a non sprofondare nell’abisso davanti alle difficoltà che arriveranno nonostante la vostra forza nell’opporvi. Sul lavoro siete metodici sin quando, a 10 giorni dallo scadere di novembre, un insieme di eventualità in ufficio vi metteranno nella posizione di aver molto più chiare alcune dinamiche sinora sconosciute o comunque poco studiate. Cautela nel procedere e misurate bene i vostri passi, servirà una buona dose di impegno e concentrazione per non commettere errori. Cambiate la prospettiva su consiglio di un metaforico Jacek Yerka.

Brontosaurus Civitas di Jacek Yerka
Brontosaurus Civitas di Jacek Yerka, 2004