Connettiti con noi

PROGRAMMI

Ascolti tv finale Isola dei Famosi: è la sesta finale meno vista di sempre

La finale dell’Isola dei Famosi di ieri sera è stata la più vista di sempre?

Pubblicato

su

Ilary Blasi ascolti tv Isola dei Famosi 2022 finale

Nicolas Vaporidis è il vincitore della 16esima edizione dell’Isola dei Famosi

A quasi 100 giorni di reality, Nicolas Vaporidis alza la coppa da vincitore all’Isola dei Famosi ma non è l’unico successo per il reality che quest’anno ha collezionato ottimi ascolti tv. Ascolti che hanno premiato puntata dopo puntata Ilary Blasi e i suoi opinionisti, Nicola Savino e Vladimir Luxuria, tanto da spingere gli autori a decidere di prolungare il programma (scelta tuttavia discussa). Ma quanto ha fatto agli ascolti tv la finale di ieri sera, lunedì 27 giugno e soprattutto, si può parlare di finale dell’Isola più vista?

Isola dei Famosi: qual è stata la finale più vista della storia

C’è da dire che per essere a finale dell’Isola dei Famosi più vista di sempre, bisognava arrivare ad una percentuale che ad oggi solamente il Festival di Sanremo può ambire. Già: non ci sono più ascolti tv di una volta verrebbe da dire, ma questo non scoraggia affatto produttori e autori del reality forti ugualmente del successo. Si trattava di tutt’altra televisione però quando la finale dell’Isola dei Famosi riusciva a toccare il tetto del 46% di share agli ascolti, con quasi 11 milioni di telespettatori. Un record toccato nel lontano 2004, in occasione della seconda edizione del reality vinta da Sergio Muniz e condotta da Simona Ventura affiancata da Alfonso Signorini, Luca Giurato, Antonio Mazzi, Aldo Biscardi, Sandro Mayer, Bruno Vespa e Giada De Blanck.

La finale dell’Isola meno vista di sempre è quella di Marco Maddaloni

Subito dietro l’edizione del 2004, parlando di ascolti tv collezionati in occasione della serata finale, la prima edizione dell’Isola dei Famosi del 2003, quella vinta da Walter Nudo che aveva portato nelle tasche di Rai2 il 42,75% di share. Sempre 42,53% di share invece per la terza finale dell’Isola, vinta da Lory Del Santo che però nulla ha potuto per risollevare a tal punto gli ascolti quest’anno.

Proprio sul finale poi, nel corso degli anni, l’attenzione è andata via via scemando con pochissimi picchi in positivo. Ascolti finali in discesa dal 2006 al 2008, quando con il 31,49% vinceva il reality proprio Vladimir Luxuria. Poi di nuovo una discesa e un picco del 31,99% in finale raggiunto nel 2015, l’anno della vittoria de Le Donatella (Giulia e Silvia Provvedi). Si nota in negativo anche il risultato peggiore della storia delle finali dell’Isola dei Famosi: è arrivato appena al 18,06% lo share della finale del 2019, l’anno della vittoria di Marco Maddaloni. Un’annata sfortunata per il reality che sempre in quell’anno toccava complessivamente i risultati più bassi della storia del reality.

Isola dei Famosi: gli ascolti tv della finale di ieri, 27 giugno

Numeri alla mano, l’ultima edizione dell’Isola che si è conclusa ieri sera, 27 giugno, è stata sicuramente la più lunga della storia ma è stata anche la più vista? Numeri alla mano, la risposta è no: la finale dell’Isola dei Famosi di ieri sera, vinta da Vaporidis, ha raggiunto 2.575.000 telespettatori portando a casa il 23.30% di share. Affatto la migliore ma all’undicesimo posto nella classifica delle finali dell’Isola dei Famosi più viste di sempre.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.