Connettiti con noi

Programmi

Attilio Romita: chi è il giornalista Rai del Tg1 al GF Vip 7

L’insolita parabola del giornalista Attilio Romita: dal bancone del Tg1 al GF Vip 7

Pubblicato

su

attilio romita tg1 gf vip 7

Chi è Attilio Romita: l’ex giornalista del Tg1 prossimo al GF Vip 7

Attilio Romita, una parabola insolita e mai vista prima quella che vuol l’ex volto Rai del Tg1 all’interno della Casa di Signorini in veste di concorrente ufficiale del GF Vip 7. Pare infatti che da indiscrezioni Romita abbia deciso di entrare a far parte del reality e si tratta di una vera “news” per GF Vip che mai prima d’ora aveva visto un giornalista del Tg1 prendere parte al gioco. Ma chi è Attilio Romita?

Attilio Romita concorrente al GF Vip 7: le indiscrezioni

Un giornalista del Tg1 no, ma del Tg2 sì e basta a questo proposito fare il nome di Michele Cucuzza: di ieri l’indiscrezione lanciata dal settimanale Chi su Attilio Romita, giornalista ed ex volto del Tg1 che si è detto pronto a fare le valigie per entrare nella Casa. Oggi però, quella che al principio era solo un’indiscrezione, sarebbe diventata una conferma. Come annunciato da Dandolo sulle pagine del settimanale Oggi, Romita sarebbe già stato confermato come concorrente ufficiale della futura e settima edizione.

Il mio sogno sarebbe tornare in pista con un reality – ha dichiarato Romita a ChiSeguo tutte le puntate del GF Vip, trovo che sia un vero esperimento sociale. Ho la valigia già pronta. Finalmente farei vedere a tutti che oltre al mezzobusto c’è un uomo giocherellone, ironico, che sa cucinare“. Sembra dunque che ormai l’ufficialità ci sia. Ma chi è Attilio Romita? Ora veniamo al dunque.

Età, infanzia e famiglia: la vita di Attilio Romita prima della Rai

Nato il 1° agosto del 1953, segno zodiacale Leone, è sicuramente il “concorrente che non ti aspetti” di questa futura edizione del GF Vip 7. Figlio di Guglielmo, che vendeva rubinetti, e della mamma Iolanda, casalinga, ha una sorella di 11 anni più piccola di lui, Maria Teresa, che di professione è giudice. Laureato in Giurisprudenza, Attilio Romita è un volto noto al grande pubblico televisivo soprattutto per il suo lavoro di giornalista, per anni alla guida del Tg1. Poi, subito dopo, il primo lavoro televisivo e giornalistico per Telebari.

La prima fidanzata di un ex campione di pattinaggio artistico

Giornalista ma anche grande appassionato di sport, non tutti anno che Romita è stato anche un campione regionale di pattinaggio artistico: “Diventai campione regionale grazie a una memorabile coreografia“, aveva raccontato Attilio Romita in un’intervista a La Repubblica. “Scegli qualcosa di più virile“, gli aveva detto a tal proposito il padre. Della sua infanzia aveva ricordato anche la sua prima fidanzata che all’epoca era più grande di lui di 2 anni, già 16enne.

La carriera in Rai nel 1985 iniziata per un “colpo di fortuna”

E come dicevamo, prima di lui mai nessun ex del Tg1 ha preso parte al reality. A 69 anni compiuti dunque, Attilio Romita ha tanta voglia di mettersi in gioco, sovvertendo così anche un po’ l’immagine che si ha di lui. Il passaggio in Rai è arrivato nel 1985, per puro colpo di fortuna: “La collega Lella Marzoli andò in maternità e io venni chiamato a sostituirla – ha raccontato sempre a La Repubblica – La conduzione del Tg2 arrivò per la maternità di Adele Ammendola, invece, e quella al Tg1 delle 20 grazie alla candidatura di Lilli Gruber al parlamento europeo“. Ricordando proprio gli anni in Rai, non dimentica la presa in giro di Bianca Berlinguer per il suo fazzolettino da taschino sempre nella giacca durante l’edizione del Tg1: “Mi sfotteva, ‘sembri un pariolino 60enne. Quando ho visto Giorgino con una pochette mi sono detto ‘ho vinto io’“.

L’amore: il primo matrimonio, l’ex moglie, la figlia Alessia e la compagna Mimma Fusco

Della sua vita privata sappiamo del matrimonio arrivato all’età di 40 anni, con l’ormai ex moglie Angela, un anno dopo il quale è nata la sua prima figlia Alessia: “Con lei ho un feeling meraviglioso, ci adoriamo anche se litighiamo tantissimo“. Il lavoro è stato anche un po’ il set della sua vita sentimentale visto che proprio nel 2013 ha incontrato a Tgr Puglia la sua attuale compagna, Mimma Fusco. “La corteggiai a lungo e conviviamo da 7 anni“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014