Biografie
Barbara De Rossi: Età, Biografia, Carriera e Vita Privata
Dagli esordi con Lattuada alla consacrazione con La Piovra, passando per il successo come conduttrice di Amore Criminale: i momenti salienti della carriera di Barbara De Rossi.
🌟 Gli Esordi e la Scoperta di Alberto Lattuada
Indice dei contenuti
Barbara De Rossi nasce a Roma il 9 agosto 1960. La sua carriera prende il via in modo fortuito e rapido. Nel 1976, ancora adolescente, vince il concorso di bellezza “Miss Teenager”, la cui giuria era presieduta dal celebre regista Alberto Lattuada. Lattuada la nota immediatamente e la sceglie per farla esordire al cinema nel film “Così come sei” (1978), dove recita al fianco di una star internazionale come Marcello Mastroianni. Questo debutto segna l’inizio della sua ascesa nel panorama cinematografico e televisivo italiano. Nello stesso periodo, l’attrice guadagna popolarità anche come protagonista di numerosi fotoromanzi per la casa editrice Lancio.
📈 La Popolarità con Storia d’Amore e d’Amicizia e la Consacrazione con La Piovra

Il vero salto di qualità arriva nel 1982, all’età di ventidue anni, con lo sceneggiato televisivo “Storia d’amore e d’amicizia”, diretto da Franco Rossi, che le garantisce una notevole popolarità. Tuttavia, la sua consacrazione definitiva come attrice drammatica arriva nel 1984 con la fiction cult “La piovra”. Diretta da Damiano Damiani, la serie la vede recitare accanto a Michele Placido nei panni di Titti Pecci Scialoia, una giovane marchesa con problemi di tossicodipendenza. Questo ruolo complesso la impone come uno dei volti più intensi e richiesti della televisione italiana.

🌍 La Carriera Internazionale e i Ruoli Storici negli Anni ’80
La seconda metà degli anni ’80 è caratterizzata da ruoli di prestigio in produzioni storiche e internazionali. Nel 1985, è nel cast della miniserie kolossal “Quo vadis?” e interpreta il ruolo storico di Claretta Petacci in “Io e il duce”, lavorando al fianco di attori di calibro mondiale come Anthony Hopkins e Susan Sarandon. Non si limita al piccolo schermo: prende parte a film diretti da maestri come Carlo Lizzani (Mamma Ebe) e recita in lungometraggi francesi come Giorni felici a Clichy (di Claude Chabrol). La sua versatilità le permette di affrontare generi diversi, dal thriller (Caramelle da uno sconosciuto) all’horror (Nosferatu a Venezia).
🎬 Il Passaggio tra Cinema, Teatro e le Fiction degli Anni ’90 e 2000
Gli anni ’90 la vedono protagonista di miniserie tv di successo, come “La storia spezzata” (1992) e “Sì, ti voglio bene” accanto a Johnny Dorelli. Torna anche al cinema con la commedia corale “Maniaci sentimentali”. Negli anni 2000, diventa un volto fisso della fiction Rai (In fondo al cuore, Amiche, La stagione dei delitti) e Mediaset. Dimostra la sua abilità anche nella commedia, recitando per ben cinque stagioni al fianco di Massimo Boldi in “Un ciclone in famiglia”. Alterna regolarmente il set con il teatro, portando in scena classici e commedie come L’anatra all’arancia.
💃 La Rinascita in TV con Ballando con le Stelle e Amore Criminale

Il 2010 segna un punto di svolta con la partecipazione al talent show “Ballando con le stelle” condotto da Milly Carlucci. In coppia con Simone Di Pasquale, si classifica al terzo posto, guadagnando una nuova popolarità. Successivamente, si dedica al ruolo di conduttrice, ricevendo grande apprezzamento per la conduzione di “Amore Criminale” su Raitre, un programma che affronta le difficili storie di cronaca nera e violenza sulle donne, tema che le è particolarmente caro. La sua esperienza in TV include anche Le tre rose di Eva e la partecipazione a Tale e Quale Show e Notti sul ghiaccio.
📝 L’Impegno Sociale e l’Autobiografia
Oltre alla carriera di attrice e conduttrice, Barbara De Rossi è da anni in prima linea nella sensibilizzazione contro la violenza di genere, un impegno che ha spesso ricordato nelle sue interviste. Nel 2015, ha pubblicato la sua autobiografia, “Bibbi esce dall’acqua. Una donna, tante donne, la forza di lottare per amore” (Rizzoli), un racconto personale della sua vita, delle sue ferite e della forza necessaria per lottare e reinventarsi. Con la sua versatilità e il suo impegno, Barbara De Rossi continua a essere una figura di spicco e molto amata dal pubblico italiano.
Barbara De Rossi: matrimoni, amori e curiosità sulla vita privata dell’attrice
Barbara De Rossi, celebre attrice italiana, ha avuto una vita sentimentale intensa e variegata, oggi caratterizzata da una stabile relazione affettiva. Attualmente è al suo terzo matrimonio con Simone Fratini, imprenditore nel settore della moda.
Il suo primo matrimonio fu con il coreografo Manuel Perrone, da cui nacque la figlia Martina. Successivamente si sposò con il produttore televisivo Andrea Busiri Vici, matrimonio terminato dopo due anni.
Tra le curiosità sulla sua vita sentimentale, Barbara ha raccontato di essersi innamorata sul set di Storia d’amore e d’amicizia di Claudio Amendola, ma all’epoca era fidanzata con Massimo Bonetti, e quindi non diede seguito al sentimento. Riferì con ironia che, forse, avrebbe potuto considerare diversamente la situazione, dato che la storia con Bonetti non durò.
L’attrice ha anche condiviso episodi legati alla sua salute: per anni ha sofferto di ipermenorrea, ovvero mestruazioni abbondanti, con rischi tali che alcuni medici ipotizzarono l’asportazione dell’utero. Dopo sette anni di terapia ormonale, che le fece perdere 15 chili, l’intervento non fu necessario.
Infine, un episodio curioso riguarda una vicenda sentimentale condivisa con la collega Mara Venier: Barbara ha rivelato che durante il matrimonio con Busiri Vici una sua amica ebbe un flirt con il marito. L’attrice ha mantenuto il segreto, condividendolo solo con Mara, che fu testimone delle nozze, ricordando anche un episodio legato a Jerry Calà.
Oggi, dopo le turbolenze del passato, Barbara De Rossi vive una vita privata serena e consolidata accanto a Simone Fratini, con cui si è sposata nel dicembre 2023.