Connettiti con noi

Trend

Che cos’è il Fentanyl

L’oppioide sintentico 80 volte più potente della morfina

Pubblicato

su

che cos'è il fentanyl

Che cos’è il Fentanyl: il potente oppioide che nasce come antidolorifico 80 volte più forte della morfina

Si torna a parlare di Fentanyl in queste ore: l’oppioide è stato infatti escluso da ipotetiche cause della morte del celebre attore di Friends, Matthew Perry. Ma che cos’è il Fentanyl?

Quando parliamo di Fentanyl ci riferiamo ad un potente analgesico oppioide sintetico utilizzato, non troppo di rado soprattutto in America, di fronte all’insorgenza di un dolore acuto. Pur essendo originariamente un farmaco, solo successivamente il Fentanyl ha trovato triste fama a causa del suo utilizzo, del tutto distorto, come droga. Di fatto l’oppioide nasce come un antidolorifico somministrato in situazioni di dolore estremo. Altrettanto spesso in situazioni si arriva a somministrare il Fentanyl quando non esiste un’alternativa se non la sopportazione del dolore impossibile da lenire. Il Fentanyl agisce legandosi ai recettori degli oppioidi nel cervello e nel sistema nervoso centrale, riducendo la percezione del dolore. La European monitoring centre for drugs and drug ha stimato come il Fentanyl arrivi ad essere circa 80 volte più potente della morfina.

Non si può assumere Fentanyl senza una prescrizione medica sebbene il suo largo utilizzo si debba proprio alla commercializzazione di questo potente farmaco come droga. Droga peraltro molto potente, il cui abuso spesso sfocia nell’overdose visto che anche solo una piccola dose può provocare la morte.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014