MUSICA
🎶 Capodanno 2026 a Roma: Tananai, Fabri Fibra e Alessandra Amoroso al Circo Massimo!
Svelato il super cast per la notte di San Silvestro: tre artisti da palazzetti per un concerto gratuito e l’obiettivo di evitare le polemiche dello scorso anno.
Il Cast Stellare per il Concerto di Capodanno
Il Concerto di Capodanno 2026 a Roma sarà animato da un trio di artisti di primissimo piano: Tananai, Fabri Fibra e Alessandra Amoroso. I nomi sono stati confermati oggi, lunedì 15 dicembre, in Campidoglio durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Lo spettacolo, ormai una tradizione attesa, si terrà al Circo Massimo con ingresso gratuito e sarà supportato da RDS. L’evento prenderà il via alle 21 e accompagnerà il pubblico fino a tarda notte per festeggiare l’arrivo del 2026.
Concerto di Capodanno: La Soddisfazione del Sindaco Gualtieri

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha svelato il cast, ponendo fine al riserbo delle settimane precedenti. Gualtieri si è detto certo del successo dell’iniziativa, definendola “una bellissima serata, con tre straordinari artisti”. Ha sottolineato l’importanza dell’evento come “momento di festa e gioia” per i cittadini e per tutti coloro che amano Roma. Il sindaco ha inoltre rimarcato l’impatto positivo sul piano economico e sulla creazione di posti di lavoro, definendo l’organizzazione di tali eventi un “ottimo investimento”.
L’Opportunità di Onorato: Artisti da Stadi Gratuiti
L’assessore ai Grandi eventi, sport turismo e moda, Alessandro Onorato, ha curato anche quest’anno la selezione. Onorato ha evidenziato che i tre nomi scelti sono cantanti che “normalmente riempiono stadi e palazzetti a pagamento”. Questa è un’opportunità per i cittadini di “poter vivere un grande momento di aggregazione” e fruire di musica gratuitamente. L’assessore ha anche collegato l’evento al settore turistico, affermando che il concerto avrà “ripercussioni anche sul turismo”.
Rischio Polemiche Scongiurato Dopo il “Caso Tony Effe”
La selezione del cast per il 2026 arriva dopo le accese polemiche che avevano caratterizzato l’evento dello scorso anno, noto come il “caso Tony Effe”. Nel 2025, l’esclusione del trapper, inizialmente invitato, a seguito di polemiche interne alla maggioranza di Gualtieri dovute a presunte frasi misogine e sessiste nei suoi brani, aveva causato il forfait anche degli altri due artisti previsti, Mara Sattei e Mahmood. Il Capodanno di Roma fu poi salvato all’ultimo momento da Gabry Ponte, la PFM Premiata Forneria Marconi e l’Orchestraccia. Il Campidoglio spera ora che il nuovo trio, che include l’icona rap Fabri Fibra, possa mettere d’accordo tutti.