GOSSIP
🗣️ Le Dichiarazioni di Diego Dalla Palma sul Fine Vita
Diego Dalla Palma: “Ho già organizzato la mia morte con avvocato e un notaio. Sarò da solo, in un luogo del cuore, all’estero. L’ultimo mese è tutto deciso.”
L’articolo riassume l’intervista rilasciata da Diego Dalla Palma a “Verissimo” il 30 novembre 2025, in cui ha espresso l’intenzione di non voler arrivare agli 80 anni e di aver già programmato di “sparire” (come la chiama lui), senza ricorrere al suicidio assistito o al suicidio.

Punti Chiave delle Sue Motivazioni e Intenzioni

- Motivazione Principale: La paura di perdere la dignità e di affrontare il “calvario della vecchiaia”, che definisce “la somma di tutte le malattie”.
- Esperienze Passate: La decisione è maturata dopo aver assistito al dolore e alle sofferenze del padre (cinque malattie invalidanti) e della madre (malata di Alzheimer).
- L’Intenzione: Ha in mente di non arrivare a 80 anni. Ha già scelto il luogo dove andrà e ha incaricato un avvocato e un notaio di occuparsi del suo testamento.
- Rifiuto Esplicito: Sottolinea di non voler ricorrere né al suicidio né al suicidio assistito.
- Fascino per la Morte: Ha confessato di essere affascinato dalla morte da tempo, in particolare da quando, all’età di 6 anni, ha avuto un’esperienza di coma dove ha percepito “leggerezza” e ha incontrato “figure fluttuanti che mi davano benessere”, provando rabbia al suo risveglio.
- Riflessione sulla Morte: Ha espresso l’idea che bisognerebbe “educare i ragazzi nelle scuole a capire la morte, in modo che non diventi un trauma.”
In sintesi, il make-up artist, oggi 75enne, ha rivelato un piano personale e riservato per concludere la sua vita prima di perdere l’autonomia e la dignità, basato su un profondo timore della malattia e della decadenza fisica e mentale osservate nei suoi cari.