Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

È morto a 96 anni il celebre attore e doppiatore Enzo Garinei

Si è spento all’età di 96 anni il celebre attore e doppiatore che amava profondamente il teatro

Pubblicato

su

Enzo Garinei morto

Lutto nel mondo del cinema e del teatro: è morto Enzo Garinei

Lutto nel mondo del cinema italiano: è morto all’età di 96 anni il celebre attore ma anche doppiatore Enzo Garinei.

Enzo Garinei: l’esordio al fianco di Totò

Enzo Garinei per tutti, Vincenzo all’anagrafe, parliamo di uno dei più grandi nomi del cinema italiano dell’ultimo secolo. Nato il 4 maggio del ’26 a Roma, Enzo Garinei ha dato tutta la sua vita per il teatro ma anche per il cinema e per la televisione, divenendo un punto di riferimento. Dall’esordio nel ’49 in Totò le Mokò alla serie tv Io e la mamma con Gerry Scotti, già solamente da questo passaggio si evince la sua versatilità. Nel mondo del cinema si può dire abbia fatto di tutto, rimanendo sempre fedele a sé stesso oltre l’amore per i suoi personaggi. Guardando alla filmografia si annovera una lista infinita di titoli di film tra i più celebri degli ultimi 50 anni da Il vedovo allegro ad Accidenti alle tasse!!! ma anche Totò e Carolina, Guardia, ladro e cameriera.

L’amore per il teatro: l’ultimo atto a 94 anni

Tutto questo senza contare le opere teatrali in cui ha recitato e una prolifica attività da doppiatore, soprattutto negli ultimi 20 anni. Di Enzo Garinei ad esempio la voce di Derek Deadman in Harry Potter e la pietra filosofale, e sempre sua love di William Duell in Qualcuno volò sul nido del cuculo o di Sherman Hemsley de I Jefferson. 50 anni di carriera che hanno avuto inizio con Totò e che hanno segnato il mondo del teatro. Un teatro che non ha mai smesso di amare tanto da essere stato sul palco ancora, fino all’ultimo, all’età di 94 anni con Aggiungi un posto a tavola.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.